martedì,Aprile 16 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Sbarre centrali

Presso il Ponte San Pietro è possibile ammirare la chiesa di San Pietro, costruita nel 1853, uno dei pochi edifici sopravvissuti al terremoto del 1908

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Sbarre centrali

di Giuseppe CantarellaVia Sbarre Centrali è quella lunga ed articolata strada che attraversa il rione di Sbarre, posto immediatamente a Sud del centro urbano principale di Reggio Calabria, e che va da Ponte San Pietro fino a Ponte Sant’Agata. Il territorio di Sbarre, infatti, è delimitato dalla fiumara Calopinace e dalla fiumara Sant’Agata.

Presso il Ponte San Pietro è possibile ammirare la chiesa di San Pietro, costruita nel 1853, uno dei pochi edifici sopravvissuti al terremoto del 1908.

L’origine della denominazione “Sbarre” incuriosisce da tempo.

La nostra ipotesi è che il nome “Sbarre” abbia a che fare con il termine spagnolo “Barrio” . La città di Reggio fu governata dagli Spagnoli dal ‘500 al ‘700, ed è molto probabile che questo territorio, da sempre interessato da attività agricola, sia stato denominato “El barrio” , e che poi questa espressione sia stata modificata, nel linguaggio comune, in “Sbarre”.

top