giovedì,Aprile 25 2024

Ad Oppido Mamertina approda la troupe del canale televisivo Sky Arte

Prossimamente una trasmissione interamente dedicata al terremoto del 5 febbraio del 1783, che spazzò via quella che oggi è conosciuta come Oppido Vecchia

Ad Oppido Mamertina approda la troupe del canale televisivo Sky Arte

Si sono concluse ieri le riprese della troupe del canale televisivo Sky Arte, ad Oppido Mamertina, Gli operatori televisivi, con tanto di drone al seguito, dal primo ottobre sono stati nel paese aspromontano per effettuare delle riprese. Sky Arte, diretta dal produttore esecutivo Andrea Leoni, si è focalizzata principalmente su Oppido Vecchia, intervistando l’esperto professor Valensise, e riprendendo in lungo e in largo con il drone tutto il prezioso sito archeologico. Le immagini serviranno per la trasmissione televisiva dedicata al terremoto del 5 febbraio del 1783 – che spazzò via quella che oggi è conosciuta come Oppido Vecchia – in onda prossimamente proprio sul canale Sky Arte.

Le nefaste origini di Oppido Mamertina, vennero raccontate nel 2016 da “Atlante 1783”, il documentario sperimentale della regista di origini oppidesi Maria Giovanna Cicciari, che venne presentato alla 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il documentario partiva dalle memorie del paesaggio fino a giungere al nefasto evento che distrusse e modificò completamente la geologia dei territori calabresi, segnando profondamente la storia di Oppido.

top