mercoledì,Aprile 24 2024

Reggio, Andrew Quinn approda con i suoi effetti speciali all’Accademia di Belle Arti

Dal 19 ottobre al 12 novembre il workshop “TouchDesigner: basi e progettualità”

Reggio, Andrew Quinn approda con i suoi effetti speciali all’Accademia di Belle Arti

L’artista multimediale di fama internazionale, Andrew Quinn, audio-visual performer e musicista, sarà presente all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con il workshop “TouchDesigner: basi e progettualità”, curato da Fabrizio Sebastiani, docente di Tecniche Grafiche Speciali, che avrà luogo dal 19 ottobre a 12 novembre. Conosciuto per gli effetti digitali realizzati in capolavori cinematografici come “Matrix”, “Tomb Rider”, “Nirvana” e “Vajont”, Andrew Quinn ha accolto l’invito dell’Accademia, per offrire ai giovani che si approcciano al mondo della progettazione digitale, esperienze nate dall’integrazione tra suono e immagini, colore e movimento.

Il corso offrirà competenze sull’utilizzo dell’ambiente grafico di programmazione “TouchDesigner”, una delle tecnologie più utilizzate, a livello mondiale, per lo sviluppo di opere ambientali, immersive, multimediali. Il “TouchDesigner” è un software a paradigma modulare, basato sui nodi, capace di creare contenuti in real time mettendo a disposizione del progettista direttamente i flussi di dati che le macchine digitali creano e si scambiano.

L’evento fa parte di un più ampio progetto denominato “Laboratorio dello Stretto” ideato e sviluppato in coerenza con le Linee guida dell’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020”, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano e presieduta da Francesca Maria Morabito.

Come partecipare

Il workshop è a numero chiuso, destinato a max 30 partecipanti, per maggiori informazioni basta visitare il sito dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e accedere all’area dedicata al “Laboratorio dello Stretto”.

Programma del corso

Le attività si articoleranno in due fasi, la prima dal 19 al 22 ottobre online e la seconda dal 10 al 12 novembre.
Prima parte (online)
19 ottobre 2021 – dalle 15 alle 18
Contenuto: presentazione dell’interfaccia del software e concetti base.
Docente prof. Fabrizio Sebas6ani.
20, 21, 22 ottobre 2021 – dalle 15 alle 18
Contenuto: primi tre incontri di completamento e approfondimento della conoscenza base del sistema e rudimentali allo sviluppo del progetto.
Docente esperto Andrew Quinn.
Seconda parte (in presenza)
10, 11, 12 novembre 2021 – dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19
Contenuto: completamento del progetto in TouchDesigner e test con le apparecchiature coinvolte.
Docente esperto Andrew Quinn.

top