mercoledì,Aprile 24 2024

L’illustratore Michelangelo Setola a Reggio Calabria con il workshop “Fumetto, segno e visione”

Dal 19 al 21 ottobre all’Accademia di Belle Arti, nell’ambito del progetto denominato “Laboratorio dello Stretto”

L’illustratore Michelangelo Setola a Reggio Calabria con il workshop “Fumetto, segno e visione”

Dal 19 al 21 ottobre, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, l’illustratore di fama internazionale Michelangelo Setola sarà presente con il workshop “Fumetto, segno, visione”, curato dal prof. Andrea Bruno, docente di Arte del Fumetto alla Scuola di Fumetto dell’Accademia reggina.

Michelangelo Setola, che è uno dei disegnatori più influenti del fumetto contemporaneo europeo, con questo corso vuole trasmettere, attraverso esercitazioni pratiche, un approccio creativo originale e anticonvenzionale al disegno e alla narrazione a fumetti, nel quale la ricerca stilistica assume un ruolo fondamentale.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto denominato “Laboratorio dello Stretto” ideato e sviluppato in coerenza con le Linee guida dell’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020”, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano e presieduta da Francesca Maria Morabito.

Come partecipare

Il workshop si terrà in presenza presso le aule dell’Accademia. È a numero chiuso, destinato a max 30 partecipanti, per maggiori informazioni basta visitare il sito dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e accedere all’area dedicata al “Laboratorio dello Stretto”.

Programma del corso

Le attività si articoleranno in tre giornate, 19 e 20 ottobre (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e 21 ottobre (dalle 9 alle 13), per un totale di 20 ore, all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Contenuti

La prima giornata introdurrà l’artista attraverso un excursus delle esperienze professionali che lo hanno visto collaborare con diverse realtà dell’editoria indipendente internazionale. Poi ci si concentrerà sulla metodologia di lavoro e sulla tecnica, in seguito questi stessi aspetti costituiranno i principi sui quali basare l’esercitazione pratica. Il fine sarà quello di realizzare una storia a fumetti sotto la supervisione e direzione di un artista riconosciuto per la sua originalità e forza espressiva.

top