giovedì,Marzo 28 2024

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Tagliavia

Fu un astronomo vissuto nel XV secolo, e si vuole che avesse scoperto già prima di Copernico, il movimento di rivoluzione della Terra intorno al Sole

RHEGION, LE VIE DELLA STORIA | Percorrendo Via Tagliavia

di Giuseppe CantarellaVia Girolamo Tagliavia va dall’incrocio con Via Domenico Muratori all’incrocio con Via Niccolò da Reggio, là dove il reticolato di isolati forma uno spazio triangolare alle spalle della chiesa del Crocifisso, recentemente intitolato come Largo Volontari del Sangue.

L’edificio di colore rosso che si affaccia sul largo medesimo, all’isolato 333 dell’Ente Edilizio, presenta nel cortile interno un bellissimo corpo scala a vista, veramente splendido, tutto da ammirare nella sua ardita architettura.

All’incrocio di Via Tagliavia con Via Arcovito si ammira Palazzo Miccoli Bosurgi, con interessanti decorazioni sulla facciata sotto il tetto spiovente. Purtroppo una scellerata sopraelevazione ne abbrutisce l’insieme.

Girolamo Tagliavia fu un astronomo vissuto nel XV secolo, e si vuole che avesse scoperto già prima di Copernico, il movimento di rivoluzione della Terra intorno al Sole.

top