sabato,Aprile 20 2024

Spettacoli, si chiude “Fatti di musica”. Attesa a Reggio per il musical sulla Divina Commedia

Confermato dal 26 al 28 maggio al Palacalafiore di Reggio anche il ritorno di Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante

Spettacoli, si chiude “Fatti di musica”. Attesa a Reggio per il musical sulla Divina Commedia

L’inesauribile macchina organizzativa di Ruggero Pegna continua a presentare in Calabria alcuni degli spettacoli musicali più attuali e attesi dell’anno, inseriti nel ricco programma di “Fatti di Musica”, lo storico festival-premio del live d’autore giunto alla conclusione della sua strepitosa 35° edizione.

Il promoter che ha firmato i più grandi eventi musicali, anche internazionali e televisivi in questa regione, ha confermato i prossimi imminenti appuntamenti. Il 3 e 4 dicembre arriverà al Palacalafiore di Reggio Calabria il colossal La Divina Commedia Musical, con 2 spettacoli al giorno: ore 10:00 per le scuole e ore 21:00 serali. Già 3000 gli studenti di tutta la Calabria che hanno confermato la loro presenza, ma il numero è destinato a raddoppiare. Lo spettacolare viaggio dantesco tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, con le musiche di Marco Frisina, la regia di Andrea Ortis, la sceneggiatura di Gianmario Pagano, la voce narrante di Giancarlo Giannini, sarà ancora premiato come “Migliore Spettacolo dell’Anno” con il Riccio d’Argento del maestro orafo crotonese Gerardo Sacco, l’oscar del live. Eccezionale l’allestimento con grandi firme in ogni ruolo:scenografie di Lara Carissimi, coreografie di Massimiliano Volpini, lighting design Valerio Tiberi, sound engineer Emanuele Carlucci, visual designer Roberto Fazio e Virginio Levrio.

Con il suoimponente esuggestivo impianto scenografico, che si avvale di oltre 100 tecnici e operai, 70 scenari mozzafiato, un palco modulare automatico con sollevamento di piani, effetti tridimensionali con proiezioni in 3D e oltre 200 costumi di scena, La Divina Commedia Musical è uno degli spettacoli più belli di sempre. Sarà una grande festa di musica, spettacolo e cultura, un vero grande evento!”, afferma Pegna.

Il 12 dicembre alle 21:00, la carovana del Festival si sposterà al Garden di Rende per il ritorno di Valerio Lundini, il nuovo fuoriclasse della comicità italiana, con il suo show “Il mansplaining spiegato a mia figlia, nei bei teatri”. Dopo il soldout della scorsa estate a Cirella, il giovane comico, presentatore e musicista romano, personaggio televisivo dell’anno con La pezza di Lundini su Rai2, porterà sul palco del Garden i suoi sketch surreali, canzoni, giochi satirici, effetti multimediali, il tutto nel suo inconfondibile stile.

Dopo il concertone di Capodanno, ancora rigorosamente top secret, Ruggero Pegna e il suo team si sposteranno il 6 gennaio al Teatro Politeama di Catanzaro, dove si aprirà Fatti di Musica 2022 (36° edizione) con un grande musical per tutti: Fabularium Magic of Disney Music, un omaggio ai capolavori Disney, da La Spada nella Roccia a Cenerentola, da La Bella e la Bestia ad Oceania, Frozen, Aladdin e Mary Poppins. Un viaggio straordinario attraverso i mondi della Magia attende Smemorina, una fata amorevole e pasticciona, e Merlino, il più saggio di tutti i maghi. Due gli spettacoli, alle ore 17 e alle ore 20, per un musical imperdibile che si avvale di scenografie e coreografie spettacolari, un grande cast, continui cambi scena e costumi, magnifici disegni luci ed effetti speciali, con momenti magici che sorprenderanno grandi e piccini: il volo di Mary Poppins, Elsa che ghiaccia il teatro, il genio della lampada che alza bauli.

Il 7 gennaio alle ore 21:00, il Festival traslocherà al Teatro Cilea di Reggio per un altro evento speciale: “Canzoni per sempre – Gran Concerto di Buon Anno” con i protagonisti delle opere musicali moderne: Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone accompagnati dai loro musicisti. Un concerto che raccoglie il meglio del musical e delle colonne sonore di tutti i tempi, da West Side Story a Moulin Rouge, da Il Postino a Romeo e Giulietta, ed ancora Jesus Christ Superstar, Nuovo Cinema Paradiso, il tutto impreziosito dall’omaggio alla grande musica leggera e d’autore italiana e da quello al “loro” Notre Dame De Paris. “Un Concerto – spiega Pegna – che vuole dare il benvenuto al nuovo anno con la grande Musica Popolare e d’Autore, il genere più amato e seguito dal grande pubblico di tutto il mondo!”.

Confermato dal 26 al 28 maggio al Palacalafiore di Reggio anche il ritorno di Notre Dame De Paris di Riccardo Cocciante, il musical dei record. I biglietti di tutti gli eventi sono già in vendita su www.ticketone.it e nei punti Ticketone. Per informazioni e prenotazioni scuole: tel. 09684418888, web www.ruggeropegna.it.

Fatti di Musica Festival ha il Patrocinio di Assomusica e la media partnership di Rai Radio Tutta Italiana.

top