mercoledì,Aprile 24 2024

Reggio, successo per l’installazione artistica “City life” di LBS

L'artista ha voluto provocatoriamente sensibilizzare la cittadinanza ai problemi che circondano la città, utilizzando il linguaggio artistico concettuale

Reggio, successo per l’installazione artistica “City life” di LBS

Nel pomeriggio di sabato, l’artista internazionale LBS ha mostrato pubblicamente alla città di Reggio Calabria la sua opera esclusiva “CITY LIFE”, attraverso un’installazione artistica provocatoria. L’intento è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza ai problemi che circondano la città, utilizzando il linguaggio artistico concettuale.

È stata principalmente una critica sociale al sistema politico, sia di sinistra che di destra, il quale paradossalmente può essere, come anche no, l’artefice di tutti i problemi, o il capro espiatorio di un sistema culturale ormai degradato. Il messaggio più importante per l’artista deve venire dall’arte e dalla cultura, ed è per questo che vorrebbe donare, simbolicamente, la sua opera alle amministrazioni.

LBS promette di non abbandonare con il suo lavoro artistico la città di Reggio Calabria; inoltre tra i suoi progetti futuri ha già in programma una sua mostra personale dal titolo “THE WALL”, mostra dal tema provocatorio che vedrà tappa in Italia e all’estero. L’installazione “CITY LIFE” dell’artista LBS è stata realizzata grazie soprattutto al contributo sostanziale e principale dei suoi collaboratori: Andrea Lofaro, direttore fotografico; Alessandro Miceli e Giulia Salutari, videografi; Cheren Surfaro, stilista.

Chi è LBS?

LBS, alias Bruno Salvatore Latella, è un musicista e artista visivo. Peculiarità dell’artista è quella di conciliare lo studio di materie umanistiche alla sua produzione artistica, trasponendo visivamente le idee e le “Visioni” che la mente gli suggerisce, e prendendo ispirazione da artisti Rinascimentali, Moderni e Contemporanei. Tra concettualismo, estetismo e distopismo l’artista ha cominciato a ricevere riconoscimenti importanti, come il riconoscimento del titolo di maestro, per Alti Meriti nel settore delle Belle Arti.

Dall’Atlante dell’Arte Contemporanea 2021, edito DeAgostini; vincere premi di spessore nazionale ed internazionale, tra cui il Premio Artista d’Italia, il Premio Mostra Personale BIANCOSCURO ART CONTEST (BAC) 2021 e una menzione d’onore al premio internazionale MONOVISIONS PHOTOGRAPHY AWARDS 2019; ed esporre insieme ad artisti di fama internazionale quali Sergio Staino, Marco De Angelis, Bruno Bozzetto, Giuliano Rossetti, etc. L’obiettivo che si pone l’artista Bruno Salvatore Latella è solamente uno: educare ed aiutare ad aprire gli occhi alla sua e soprattutto alle nuove generazioni, i quali, come dice il grande sociologo Bauman, ormai vivono una “Vita Liquida”, una vita fatta di passività virtuale e mancanza di Sogni.

top