venerdì,Marzo 29 2024

Ciccio Cozza e la Reggina nel libro “Storie di bomber e di gente di provincia”

Il racconto nostalgico della vita di uomini, ancor prima che calciatori, che con le loro gesta dentro e fuori dal campo hanno infiammato il cuore dei tifosi

Ciccio Cozza e la Reggina nel libro “Storie di bomber e di gente di provincia”

C’è anche un capitolo dedicato a Francesco Cozza, uno dei simboli della storia calcistica della Reggina, nel libro “Storie di bomber e di gente di provincia”, edito da “Les Flaneurs Edizioni”, a cura di Cristiano Carriero.

Aneddoti inediti, ricordi, sentimentalismo: la sezione dedicata a “Ciccio Cozza”, uomo e calciatore che ha legato indissolubilmente la propria carriera alle gesta in amaranto, è stato curato dal giornalista reggino Vincenzo Ielacqua.

Storie di bomber e di gente di provincia” è un tuffo nella polvere degli stadi di periferia, tra fango e sudore, dove il calcio non è solo uno sport ma una religione pagana con i suoi riti e le sue divinità. Questo libro è il racconto nostalgico della vita di uomini, ancor prima che calciatori, che con le loro gesta dentro e fuori dal campo hanno infiammato il cuore dei tifosi, assurgendo al ruolo di eroi contemporanei, simboli di un calcio dal gusto rétro e di un senso di appartenenza ormai fuori moda.

top