giovedì,Aprile 25 2024

L’Istituto “Nostro-Repaci” premia i vincitori del concorso “Premio digitale giovani”

Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, attraverso cui è stato chiesto ai ragazzi di esprimere la loro idea per una nuova scuola digitale

L’Istituto “Nostro-Repaci” premia i vincitori del concorso “Premio digitale giovani”

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Nostro – Repaci” di Villa San Giovanni, al fine di educare i giovani a vivere in modo propositivo l’evoluzione tecnologica, ha organizza 5^ edizione del Concorso “Premio digitale giovani” per il quale domani si svolgerà la premiazione. 

Attraverso il Concorso l’Istituto intende rispondere alla chiamata del PNSD per la costruzione di una visione di Educazione nell’era digitale. Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, attraverso cui è stato chiesto ai ragazzi di esprimere la loro idea per una nuova scuola digitale, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che li metta nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.

La “scuola digitale” non è un’altra scuola, è più concretamente la sfida dell’innovazione della scuola. L’iniziativa concorsuale vuole rispondere a questa sfida, che richiede agilità mentale, competenze trasversali e un ruolo attivo dei ragazzi.  L’istituto punta a far conoscere, studiare e valorizzare il territorio con le varie attività, infatti, anche lo scorso anno era dedicato alla nostra terra con il tema “Custodia o con un click il nostro territorio. Così l’istituto “Nostro – Repaci” intende far conoscere la storia attraverso la tecnologia. 

top