venerdì,Aprile 19 2024

A Molochio i laboratori tecnico-didattici sull’olivicoltura

Il corso è indirizzato alla formazione di tecnici specializzati per la filiera dell’olivo e dell’olio

A Molochio i laboratori tecnico-didattici sull’olivicoltura

Si svolgeranno a Molochio, nei mesi di maggio e ottobre, i laboratori tecnico-didattici sull’olivicoltura patrocinati dal Comune di concerto con la Città metropolitana, e organizzati da Arsac, in collaborazione con l’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio di Spoleto, il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Apor e Slow food.

Il corso è indirizzato alla formazione di tecnici specializzati per la filiera dell’olivo e dell’olio, con particolare riguardo alle peculiarità dell’olivicoltura del territorio ricadente in tutta l’area metropolitana della provincia di Reggio Calabria. Le lezioni saranno tenute da docenti del dipartimento di Agraria delle università Mediterranea e di Perugia, e dal personale tecnico dell’Arsac che opera nel territorio interessato.

«La soddisfazione per la creazione di questo percorso formativo è doppia – ha affermato il sindaco Marco Caruso – perché si è riusciti a creare un percorso con un’offerta didattica di alto livello e in più il tutto è stato ideato in piena sintonia e sinergia, non trascurando ma considerando come elemento principale il territorio di riferimento. Questa è la prima esperienza di formazione che si spera possa divenire l’incipit per un’azione costante e continua che sia indirizzata alla crescita del comparto di riferimento».

top