giovedì,Aprile 25 2024

Amici 2022 vince il cantautore lametino Luigi Strangis

Il 20enne ha sbaragliato la concorrenza nel corso della finale del talent di Canale 5. Festa grande a Lamezia dove in centinaia si sono radunati per seguire l'evento sul maxischermo allestito dall'amministrazione comunale

Amici 2022 vince il cantautore lametino Luigi Strangis

di Giampaolo CristofaroLuigi Strangis ha vinto l’edizione 2022 di Amici di Maria De Filippi: il sogno, ora, è realtà. Il cantautore lametino ha sbaragliato la concorrenza nel corso della finale del ventennale talent di Canale 5.

L’artista calabrese è riuscito a superare a colpi di performance canore la roulette delle sfide contro gli altri cantanti in gara, facendo fuori uno dopo l’altro i colleghi Albe, Sissi e Alex. Nell’ultimo scontro ha dovuto confrontarsi con Michele che ha vinto la categoria ballo battendo Serena. Ma il pubblico, attraverso il televoto, ha scelto Luigi.

Festa grande a Lamezia Terme dove centinaia di persone si sono radunate su corso Numistrano per seguire l’evento sul maxischermo allestito dall’amministrazione comunale per l’occasione.

Ora a Luigi toccherà affrontare il tremendo mondo della discografia, ma con certezza possiamo affermare che il polistrumentista cantautore calabrese ha tutte le carte in regola per farsi valere.

«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro» ha detto il vincitore. «Se sto bene – ha poi detto rivolgendosi a Maria De Filippi – è grazie a te».

Venti anni, cantante polistrumentista, Luigi Strangis è nato a Lamezia Terme (Catanzaro) dove vive con i genitori e il fratello. Ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà che gli faceva ascoltare musica americana. Nonostante la giovane età si è esibito numerose volte dal vivo. Collabora anche con uno studio di registrazione dove arrangia brani per altri artisti. Ad Amici è entrato a settembre durante la prima puntata del talent show, esibendosi con l’inedito “Vivo”, prodotto da Brail.

Ha pubblicato i brani “Muro” e “Partirò Da Zero”, prodotti entrambi da Michele Canova; “Tondo” prodotto da Katoo; “Tienimi stanotte” prodotto da Luigi e Gabriele Cannarozzo (che stasera ha conquistato il Premio delle Radio). Il prossimo 3 giugno il suo primo EP ufficiale che porta il suo cognome: “Strangis” Nella finalissima a due (decisa dal pubblico), ha battuto il ballerino Michele, aggiudicandosi il premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. A Michele va il premio di Categoria di 50mila euro.

Gli altri premi

Luigi ha inoltre ricevuto il Premio delle Radio grazie al suo singolo Tienimi Stanotte. La cantante Sissì, invece, è stata votata dai giornalisti ricevendo il Premio della Critica. I premi dei main sponsor – Tim e Oreo – sono andati, rispettivamente, alla ballerina Serena e al cantante Alex.

top