giovedì,Aprile 25 2024

Arte pubblica, la classifica di Living Corriere: Reggio al 20esimo posto con Opera di Tresoldi

Passando da Milano, toccando Bologna e Napoli, fino alla punta dello Stretto l’arte pubblica continua a impressionare gli spettatori

Arte pubblica, la classifica di Living Corriere: Reggio al 20esimo posto con Opera di Tresoldi

Passando da Milano, Bologna e Napoli fino alla punta dello Stretto l’arte pubblica continua a impressionare i passanti. E a dimostrarlo è Opera di Eduardo Tresoldi sul Lungomare Falcomatà che porta la città di Reggio Calabria al ventesimo posto nella classifica di Living Corriere sulle migliori opere di arte pubblica in Italia.

Itinerari che impongono di mollare i cellulari e di godere appieno delle bellezza dei luoghi mentre si cammina. Insieme a Reggio ci sono anche il lungomare di Bari, con l’opera site-specific di Jasmine Pignatelli che ha l’installazione di un’opera gemella/sorella sul lungomare di Durazzo in Albania e quello di San Benedetto del Tronto, con la scultura di Ugo Nespolo “Lavorare, lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare”.

Tornando a Opera, chiarisce la rivista «Nasce per celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della materia assente, espressa tramite la rete metallica. L’architettura aperta – composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza all’interno di un parco di 2.500 mq – offre un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori».

Al bando dunque le tante critiche sulle modalità di realizzazione, sul posizionamento, sulla struttura a gabbia delle colonne. Alla fine l’arte è capace di raccontare una storia diversa. Ed il ventesimo posto di Reggio, vicino a capolavori del Paese, lo dimostra.

top