giovedì,Marzo 28 2024

Estate reggina dedicata ai Bronzi, parte la selezione degli eventi da finanziare

Indetta dal Comune la procedura ad evidenza pubblica per la selezione di progetti e assegnazione di contributi per la rassegna culturale nell’ambito dei festeggiamenti per le due statue

Estate reggina dedicata ai Bronzi, parte la selezione degli eventi da finanziare

Il Comune di Reggio ha indetto una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di proposte progettuali e assegnazione di contributi economici per la realizzazione di una rassegna culturale nell’ambito dell’evento “50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace”. A stabilirlo è la determinazione del Settore turismo n. 2127 del 30 maggio scorso.

Un passo in avanti rispetto a quanto vi avevamo raccontato ovvero l’estate reggina dedicata ai Bronzi di Riace nell’anniversario dalla scoperta. In barba a contributi e tavoli regionali di organizzazione degli eventi, grazi ai fondi Pon, il comune di Reggio procede ad organizzare i suoi festeggiamenti per le statue greche. Ricordiamo che una prima sezione “Grande evento con ingresso gratuito “50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace”: sarà un evento di respiro nazionale e/o internazionale, di particolare prestigio e di elevata qualità culturale/artistica, proposti da soggetti con competenza maturata in materia di organizzazione di eventi culturali, musicali e di intrattenimento, la cui organizzazione dovrà essere curata da un direttore artistico, che preveda il coinvolgimento di artisti nazionali e/o internazionali, da realizzarsi preferibilmente nei mesi di luglio e agosto presso l’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”».

L’altra sezione riguarda «Eventi culturali e artistici diffusi con ingresso gratuito che garantiscano il carattere e l’originalità multidisciplinare della kermesse reggina e valorizzino vari luoghi della città, anche quelli meno centrali o comunque meno frequentati da reggini e turisti».

Obiettivi della procedura pubblica

L’atto del Comune richiama la deliberazione di Giunta Comunale n. 148 del 23 maggio 2022 che ha determinato le linee di indirizzo e i criteri per la realizzazione della rassegna culturale dedicata al “50° anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace – Edizione 2022” pronta ad animare la città dello Stretto periodo compreso tra il 30 giugno e il 31 dicembre 2022 (esclusi i giorni dal 10 al 13 settembre 2022, dedicati alle festività mariane).

Nello specifico, la procedura amministrativa individuata per la realizzazione della rassegna è la concessione di contributi economici ed agevolazioni per gli eventi che saranno selezionati a seguito di apposita procedura di evidenza pubblica.

Contributi per la ripartenza

In particolare si legge nell’atto « l’Amministrazione comunale intende riservare ai progetti selezionati forme di sostegno economico e di collaborazione anche nell’ottica di sostenere il sistema economico locale in funzione della ripartenza; a tal fine, nel piano degli interventi del Comune di Reggio Calabria del programma PON Città Metropolitane 2014/2020, è stato previsto di finanziare azioni abilitanti, ovvero azioni che valorizzino gli elementi caratterizzanti dell’economia urbana e dell’offerta turistica e culturale (ad es. nei centri storici/zone delle città, settori e attività fortemente dipendenti dal turismo) e che favoriscano l’adattamento dei settori trainanti l’economia urbana al cambiamento tramite, a titolo esemplificativo, la realizzazione di manifestazioni culturali in presenza nel rispetto delle regole di distanziamento sociale o progetti per la messa in rete delle attività del territorio, al fine di favorire il superamento della fase di crisi da parte delle piccole realtà che formano il tessuto economico produttivo del territorio e per incentivare una ripresa più competitiva a favore della tenuta della coesione sociale, grazie anche alla concessione di contributi per progetti di ripartenza, ripensamento dell’organizzazione delle attività per far fronte ai cambiamenti indotti come tutto ciò che riguarda le attività outdoor, di miglioramento dei processi produttivi anche in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale, nella prospettiva della ripresa dell’economia e dell’occupazione».

I finanziamenti del Pon

Il Comune procederà dunque alla “Selezione di proposte progettuali e assegnazione di contributi economici per la realizzazione di una rassegna culturale nell’ambito dell’evento “50° Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace”, a valere sui fondi Pon metro2014-2020 React-EU – Asse 6.2.1.a – Rafforzamento sociale e occupazionale nelle città metropolitane “Azioni pilota per un distretto culturale e turistico della città di Reggio Calabria”. In particolare «per lo specifico avviso di selezione di proposte progettuali è stata destinata la somma pari a euro 200.000,00, da accertare al capitolo di entrata n. 2704 denominato “Pon Metro – Asse 6”, p.d.c 2.1.5.1.5, bilancio 2021/2023, annualità 2022».

La procedura è finalizzata all’espletamento di una selezione pubblica, senza l’instaurazione di posizioni giuridiche ed obblighi negoziali nei confronti del Comune di Reggio Calabria. Infine, i progetti presentati saranno esaminati e valutati da una Commissione nominata successivamente alla scadenza, con apposito provvedimento dirigenziale e sulla base delle graduatorie definite dalla Commissione di valutazione, il Settore Sviluppo Economico Cultura Turismo procederà ad assumere i provvedimenti di impegno della spesa.

top