giovedì,Aprile 25 2024

Scilla, le “sciumare” di Nino Mangano in mostra al castello Ruffo

La rassegna, promossa dall'associazione culturale Anassilaos, sarà inaugurata mercoledì 3 agosto

Scilla, le “sciumare” di Nino Mangano in mostra al castello Ruffo

Con il Patrocinio del Comune di Scilla l’Associazione Culturale Anassilaos promuove la mostra dell’artista Nino Mangano sul tema “Sciumare” (Calabrian Streams) in programmazione presso il Castello Ruffo dal 3 al 13 agosto p.v. La rassegna sarà inaugurata mercoledì 3 agosto con inizio alle ore 18,30 con i saluti del Sindaco di Scilla Pasquale Ciccone e gli interventi del Presidente di Anassilaos Stefano Iorfida, dell’editore Eduardo Lamberti-Castronuovo e di Maria Teresa Prestigiacomo, giornalista, Critico d’arte, Presidente Accademia Euromediterranea delle Arti.

Nato a Reggio Calabria nel 1960 Antonino Mangano artisticamente si forma presso il liceo scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, dove sotto la guida della sua docente di disegno L. Musmeci, acquisisce tecniche di prospettiva, disegno architettonico, uso degli inchiostri, carboncino e della china. Da sempre appassionato ai temi dell’arte sacra, ha trasposto in dimensioni ridotte e con la tecnica degli inchiostri numerose opere classiche (Guido Reni, Caravaggio, Tiziano, Annibale Carracci, G. Bellini, Van Dick). Nella maturità ha intrapreso un’esperienza di pittura ad olio su tela culminata in due quadri (oli su tela 40 x 50) raffiguranti “L’Addolorata” e “Il Battista” che sono ospitati, dal 2001, nelle navate laterali della chiesa madre di S. Dionigi a Catona-RC. Negli anni a seguire la sua produzione artistica si è avvalsa di nuove tecniche per lo più miste: inchiostri misti a pigmenti, acquarelli “contaminati” e pastelli ad olio; tali opere fanno parte di una collezione privata.  Nel Gennaio 2007 viene ospitata al Foyer del Teatro Cilea, la sua prima personale di pittura dal titolo “Ali sul mare”: scorci e paesaggi marini rigorosamente immaginifici, legati ad aspetti sensuali ed emozionali. Nel 2008, al Tempio della Vittoria, nell’ambito di una mostra commemorativa del passaggio di S. Paolo a Reggio Calabria ha esposto un olio su tela (80 x 90) “Il martirio di S. Paolo”.

Nell’ultimo decennio, il bisogno di sperimentare nuove modalità espressive e soprattutto un rapporto più intimistico con le tele, le tavole e il cartone, lo hanno portato ad un impatto diretto ed informale con la materia e i colori usando gli acrilici senz’acqua mediante l’applicazione diretta con le mani. Tra le ultime mostre si segnalano la personale “Ancoramare” (4 Giugno/10 Luglio 2021) presso Palazzo Corrado Alvaro – Sala Boccioni Reggio Calabria, ancora nel novembre 2021 la personale “Il mare in bianco e nero” presso la  Sede Allianz Bank  di Reggio Calabria; dal 10 al 26 Maggio 2022 la Collettiva Internazionale “Atmosfere mediterranee” Palazzo duchi di S. Stefano Taormina-ME; dal 1al 7 Luglio 2022 la Collettiva Internazionale “La mediterrranèe et ses ambiente” presso il Centre Culturel Italien  Parigi e dal 9 al 17 Luglio 2022 la Collettiva d’arte al Marina Palace Hotel  di Aci Trezza-CT.  Laureato in medicina e chirurgia nel 1984, Mangano ha successivamente conseguito le specializzazioni in Psichiatria, psicoterapia e Psicologia Clinica. E’ stato professore a Contratto presso l’Università di Messina nella scuola di Specializzazione. Ha collaborato negli anni ’80, come redattore, alla rivista scientifica nazionale “Rassegna di Igiene Mentale” diretta dal Prof. M. Vitetta ed ha al suo attivo circa 70 pubblicazioni scientifiche. Nel 1995 é stato eletto Vicepresidente della Lega Italiana d’Igiene Mentale. Attualmente svolge la sua professione di Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di RC.

top