venerdì,Aprile 19 2024

Locri, arte giovanile in mostra con il collettivo New Gen

L’idea, nata da due artisti per promuovere l’arte giovanile e i talenti del territorio, si è svolta nello storico Palazzo “Fondazione Giuseppe Zappia”

Locri, arte giovanile in mostra con il collettivo New Gen

di Tonino Raco – Giovanissimi artisti visivi e musicisti si sono incontrati a Locri per un evento volto alla alla promozione dell’arte e alla condivisione di idee. Lo storico Palazzo “Fondazione Giuseppe Zappia” nei giorni scorsi ha ospitato, all’interno del suo ampio giardino, la prima edizione dell’iniziativa “New Gen – pura arte giovanile”. L’evento, patrocinato dal comune di Locri, è inserito all’interno del ricco programma estivo di appuntamenti che continueranno ad animare la città per tutto il mese di agosto.

Una manifestazione che nasce dall’idea di due giovani artisti, Christian Lombardo (grafico) e Gabriele Malgeri (batterista) che hanno deciso di unire le proprie forze per creare una vetrina per i tanti talenti del territorio. «Molti se ne vanno – spiegano gli organizzatori – noi ci siamo detti: perché non restiamo qui e sensibilizziamo i tantissimi ragazzi che hanno grandi doti artistiche e che magari per vergogna o per paura del giudizio altrui non si fanno vedere? Così è nata l’idea di questa iniziativa, un’opportunità di condividere cultura e arte in modo del tutto gratuito, proprio nel segno della condivisione».

Il giardino di Palazzo Zappia è stato dapprima un museo a cielo aperto in cui sono state esposte le opere d’arte visive di giovani fotografi e disegnatori (Gloomyxx, Asmoday, Joe, Sonodom, Ylenia Romano),  per poi divenire palcoscenico di musicisti e cantanti della Locride (Tatiana Murdaca, Alessia Futia, Paola Larosa, Eva, Fryg, Melia Hammer Drummer, Piccolacanaglia, Libero J, Vincenzo Bova e The Shelter).

«Questa iniziativa è piuttosto importante perché vengono valorizzate le nostre passioni e le nostre abilità» ha commentato Federico Garreffa, in arte Asmoday, un disegnatore che nonostante la giovane età (22 anni) ha già avuto modo di collaborare con alcuni cantanti del panorama musicale italiano, come il famoso trapper di Fiumicino ThaSupreme, realizzando la copertina per il singolo “Oh 9Od”. La serata si è poi conclusa con il Dj Set a cura di Melox Dj.

top