mercoledì,Aprile 24 2024

Riace, una serata alla scoperta dell’origine dei bronzi

Il sindaco Trifoli: «Valorizzare il luogo del ritrovamento». In mostra le creazioni del maestro orafo Affidato e del fashion designer Claudio Greco

Riace, una serata alla scoperta dell’origine dei bronzi

Una serata tra riflessioni, arte, cultura e alta moda. A Riace proseguono le celebrazioni in occasione del 50esimo anniversario della scoperta dei bronzi dove per l’occasione l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trifoli ha promosso un momento di confronto moderato da Vittoria Camobreco e Paolo Di Giannantonio, i quali hanno raccontato con Daniele Castrizio e Saverio Autellitano della “missione” organizzata in Grecia, ad Argos, nella periferia del Peloponneso, dalla Mediano Film di Emanuele Bertucci alla ricerca dell’origine delle preziose statue. «Vorremmo che si ripartisse da questo importante anniversario per la valorizzazione del luogo del ritrovamento – ha espresso il primo cittadino riacese Antonio Trifoli – e lavoriamo affinchè questa importante data sia ricordata ogni anno con eventi istituzionalizzati, al pari di altre manifestazioni».

Lo show è stato impreziosito dalla presentazione dell’Evoluzione dei gioielli dalla Magna Grecia ai nostri giorni” del maestro orafo Michele Affidato. «Per l’occasione – ha spiegato l’autore – abbiamo portato questa collezione con cui ho voluto raffigurare la trasformazione del gioiello nel tempo, con creazioni antiche insieme a qualcosa di più contemporaneo». Particolarmente applaudita la performance dal titolo “Magnagrecántico” di e con Daniele Castrizio, Saverio Autellitano, Fulvio Cama e la partecipazione del percussionista Dario Zema. A chiudere la serata la sfilata del fashion designer Claudio Greco, che tra stile ed eleganza ha dato un tocco di classe all’evento riacese. «La moda si adegua sempre all’arte – ha rimarcato lo stilista calabrese – Noi che facciamo parte di questo mondo siamo sempre ispirati al mondo della cultura e del sociale, un connubio secondo me perfetto».

top