domenica,Settembre 25 2022

Oppido, una nuova biblioteca per gli alunni dell’Istituto comprensivo

La "Biblioteca dei ragazzi" sorge nella scuola primaria "M. Ansalone" ed è dotata di tutta l’attrezzatura e gli arredi idonei

Oppido, una nuova biblioteca per gli alunni dell’Istituto comprensivo

Una biblioteca nuova di zecca per l’Istituto comprensivo “Oppido – Molochio – Varapodio”. Creata all’interno della Scuola Primaria “M. Ansalone” di Oppido, sede centrale dell’Istituto, è dedicata ai bambini e ragazzi. «Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, i nostri alunni hanno lavorato online, confrontandosi con il mondo nuovo della Dad e della Ddi; ma adesso, a partire da questo momento e da questo luogo specifico, la didattica si concentrerà sulle competenze e sulla ripresa dei rapporti umani. E in tal senso la Biblioteca è il luogo più adatto per permettere ai ragazzi di mettere da parte il mondo digitale e tornare a riprendere un libro tra le mani e leggere».

Con queste parole la dirigente reggente dell’Istituto, Francesca Maria Morabito, ha inaugurato nei giorni scorsi la “Biblioteca dei ragazzi”, dotata di tutta l’attrezzatura e gli arredi idonei, sorta proprio nel luogo che, negli anni passati, aveva ospitato sempre una biblioteca ma che non era più a norma. La dirigente, anche grazie al supporto del direttore dei servizi generali e amministrativi, Ettore Fieramosca, nei mesi scorsi aveva iniziato a lavorare per ridare agli studenti un luogo di lettura appropriato, «un luogo che fosse anche bello – ha specificato la Morabito – perché bambini e ragazzi vanno anche educati alla bellezza». Presenti all’inaugurazione anche il presidente del Consiglio di Istituto, Vincenzo Polifroni, con altri membri dello stesso, i docenti e il personale Ata. «Lavoreremo nei prossimi mesi – ha concluso la dirigente – per inserire dei punti di cablaggio nella biblioteca così da poterla inserire nel portale delle biblioteche online ed organizzare anche, sempre online, il prestito dei libri».

Articoli correlati

top