giovedì,Aprile 18 2024

Falcomatà ricorda Mimmo Raffa: «Reggio non ti dimenticherà»

Per il sindaco sospeso la città perde «una bella persona, da guardare e ammirare, anzi da “taliare”»

Falcomatà ricorda Mimmo Raffa: «Reggio non ti dimenticherà»

«La prima volta che ho messo piede in un teatro è stato al Loreto, in via Sbarre centrali. Non avevo neanche dieci anni e mio padre mi ci portò a vedere uno spettacolo della compagnia BluSky cabaret.
Quella sera, l’ospite d’eccezione era l’attore siciliano Gilberto Idonea che ripeteva spesso una battuta che, ricordo, all’epoca mi faceva molto ridere: “i cosi belli s’hannu a taliari”, detta con uno spiccato accento siciliano».

Cosi Giuseppe Falcomatà dedica un ricordo al grande Mimmo Raffa: «Tra gli altri attori della compagnia c’era un omone alto che solitamente vedevo, invece, in tutt’altre vesti molto serio a leggere il telegiornale su Tele Reggio, o “Erressettì” come veniva comunemente chiamato il canale.
Era per me molto strano vederlo “recitare” due ruoli così diversi: a teatro faceva ridere il suo pubblico, nel mestiere di giornalista, invece, raccontava con discrezione la nostra città attraverso le sue interviste, i suoi servizi, i suoi programmi.

Grazie per tutto quello che hai dato a chi ha avuto l’onore di conoscerti e alla nostra città Mimmo. Sei sempre stato un reggino doc, una bella persona, da guardare e ammirare, anzi da “taliare”. Buon viaggio, Reggio non ti dimenticherà».

Articoli correlati

top