giovedì,Marzo 28 2024

Gambarie, la magia del “Bosco degli artisti” si colora d’autunno – FOTO

Dopo la stagione stiva le opere si fondono con la natura tra il verde dei muschi e le foglie cadute in montagna

Gambarie, la magia del “Bosco degli artisti” si colora d’autunno – FOTO

Fanno bella mostra tra i colori autunnali le opere del “Bosco degli artisti”, a Gambarie. L’iniziativa, inaugurata in piena estate, nell’ultima edizione di Aspromondo, è un progetto di residenza artistica diretto da Paolo Genoese e nato in sinergia tra Comune di Santo Stefano in Aspromonte, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e Face Festival.

Come arrivare al bosco

Dentro al bosco dieci artisti ospiti, docenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane, insieme, ciascuno con la propria visione, per realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto, facilmente raggiungile e adatto alle esigenze di chi ama trascorrere ore in montagna.

Il bosco si raggiunge facilmente percorrendo nella sua interezza il viale dei Faggi (Google maps può aiutare) località Gambarie, nel comune di Santo Stefano d’Aspromonte.

La fusione con la natura

L’intento è quello di rendere il bosco più gradevole attraverso l’opera umana che, per questo motivo, sarà rispettosa e mai invasiva o violenta nei confronti della natura.

Si percepiscono in punta di piedi i lavori, prima sussurrati, e poi si aprono nel loro racconto: il tempo che passa, sopra la modernità, le voci che non si perdono ma restano incollate ai materiali.

Il bronzo sul legno arso, spaccato dalla natura stessa, la pietra che si pone testimone solitaria nel silenzio del verde, le figure imponenti anche se adagiate in un sonno di beatitudine parlano tutte insieme e raccontano agli occhi del visitatore altre invisibili sfaccettature del luogo

Con l’autunno le foglie si poggiano sullo scenario innaturale, le ragnatele disegnano nuove sottili ombre, insomma dopo il caldo dell’estate, i materiali della mostra hanno preso confidenza con il luogo, ferme li in questi mesi a sentire vibrare la notte e il giorno, vivono la nuova stagione e, mano mano che passano i giorni, si fondono con la natura divenendone muta parte. Uno spettacolo in evoluzione da non perdere.

top