martedì,Aprile 23 2024

Reggio, sinergia tra Metrocity e MarRC per la valorizzazione del patrimonio culturale reggino

Il sindaco ff Carmelo Versace ha espresso soddisfazione per la sigla dell'intesa con il direttore del Museo Carmelo Malacrino

Reggio, sinergia tra Metrocity e MarRC per la valorizzazione del patrimonio culturale reggino

È stato firmato questa mattina il rinnovo del protocollo d’intesa tra la Città metropolitana e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria finalizzato alla creazione di relazioni e percorsi di collaborazione fra Enti ed Istituzioni per lo sviluppo di attività di promozione e divulgazione del patrimonio culturale del territorio metropolitano reggino e delle collezioni museali in particolare. A mettere nero su bianco i termini dell’intesa il Sindaco f.f. della Città metropolitana, Carmelo Versace e il direttore del Museo, Carmelo Malacrino.

Una sinergia accolta con soddisfazione dallo stesso Sindaco metropolitano f.f. che, a margine della firma, ha parlato di «rafforzamento del percorso di collaborazione tra l’Ente metropolitano e il Museo di Reggio Calabria attraverso il rinnovo di un importante protocollo d’intesa che guarda con decisione al rilancio dell’attività di promozione e divulgazione dello straordinario patrimonio culturale e delle collezioni museali che il nostro territorio possiede».

Un cammino che esalta ancora una volta l’intensa attività che la Metrocity da un anno ormai sta portando avanti per la celebrazione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace e che fa registrare, aggiunge l’inquilino di Palazzo Alvaro, «un lavoro sinergico imponente che vede impegnati Enti del territorio, associazioni, professionisti e naturalmente il nostro importantissimo Museo Archeologico Nazionale in cui i due capolavori sono custoditi. Comunicare in modo diverso rispetto al passato il territorio metropolitano reggino – ha poi concluso Versace – è la mission di riferimento che ci siamo dati sin dall’inizio dell’attuale consiliatura. Una narrazione moderna e al tempo stesso capace di veicolare la bellezza, le tradizioni e le radici millenarie che caratterizzano la Città metropolitana di Reggio Calabria in una prospettiva di respiro internazionale e di forte richiamo attrattivo».

Articoli correlati

top