venerdì,Aprile 19 2024

Bronzi di Riace, protagonisti dei selfie nella domenica di ingresso gratis al museo

Approfittando del tempo non clemente in tanti, tra cittadini e turisti, hanno scelto di visitare il MarRc

Bronzi di Riace, protagonisti dei selfie nella domenica di ingresso gratis al museo

Tante le visite al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria nella domenica di ingresso gratuito. Come accade nella prima domenica di ogni mese i luoghi di cultura di tutto il Paese sono presi d’assalto.

Protagonisti assoluti al MarRc sono stati certamente i Bronzi di Riace, freschi delle celebrazioni per i 50 anni dal loro ritrovamento. In tanti visitatori hanno sostato davanti alle due statue per ammirarne le fattezze e per scattare un selfie.

Ma il museo di Reggio non è solo bronzi di Riace: dal secondo piano, fino al piano terra protagonista è la storia antica: dalla preistoria fino al periodo di grande splendore della civiltà greca e delle sue colonie. Con una raccolta di pezzi che lasciamo senza fiato gli spettatori.

Oltre ai reperti presenti, sono quattro le mostre, che festeggiano i Bronzi e che arricchiscono in queste settimane il patrimonio del MarRc: “L’età degli eroi. La Magna Grecia e i Bronzi di Riace”; “Il vaso sui vasi. Capolavori del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia”; “Oltre l’emergenza. Attività e restauri dopo l’alluvione del 2018” e le foto di Luigi Spina dal titolo “Eroi
venuti dal mare”.

.

Articoli correlati

top