sabato,Aprile 20 2024

Amici del Museo di Reggio, focus sulle acque termali reggine”

A palazzo Piacentini quarto appuntamento del ciclo “I preziosi del Man Rc e la storia di Reggio Calabria”

Amici del Museo di Reggio, focus sulle acque termali reggine”

Con il quarto appuntamento del ciclo «I preziosi del Man Rc e la Storia di Reggio Calabria» organizzato dall’Associazione “Amici del Museo di Reggio Calabria” in collaborazione con la Direzione del Museo Archeologico Nazionale, i professori Francesco Arillotta e Benedetto Carroccio terranno una conversazione sul tema “La moneta di Esculapio e le acque termali reggine”.

La città di Reggio Calabria è stata caratterizzata sin dall’antichità per i numerosi anche se brevi corsi d’acqua che scaturiscono dalle pendici della retrostante collina del Trabocchetto e raggiungono il mare. Nella versione tutta reggina, del mito del matricida Oreste, figlio di Agamennone, che, per vendicare la morte del padre, uccide la madre Clitennestra,si afferma che egli, per purificarsi del delitto commesso, dovrà immergersi nei sette fiumi che scorrono nel territorio reggino.

Fino a tutto il XIX secolo, la Città si riforniva di acqua potabile, oltre che da due fontane realizzate sulla spiaggia, anche e soprattutto dai pozzi ricavati nei cortili dei palazzi signorili; di qualcuno dei quali ancora oggi esistente

Inoltre, da fonti varie, queste acque risultano addirittura classificabili, per gli specifici minerali che contengono, come acque termali.

E le testimonianze archeologiche confermano questa realtà: otto sono, infatti, gli impianti termali pubblici e privati riconosciuti nell’area cittadina come costruzioni importanti di età romana, che la caratterizzavano.

E una serie monetale, dell’ultimo periodo in cui Reggio batté moneta autonoma, reca l’immagine, sul recto, di Esculapio, il dio della medicina, e sul verso,della figlia Igea che, simbolicamente, offre una patera di acqua al serpente sacro, simbolo della sanità.

La conversazione si terrà nella Sala delle Conferenze del Museo Nazionale di Reggio Calabria il giorno 18 novembre, alle 17.

Articoli correlati

top