martedì,Novembre 29 2022

Reggio, al museo diocesano incontro dedicato alla Madonna della Consolazione

Martedì l'iniziativa promossa in collaborazione con il Touring Club Italiano della Città dello Stretto, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria della Calabria

Reggio, al museo diocesano incontro dedicato alla Madonna della Consolazione

Martedì 22 novembre h 17 presso il Museo diocesano di Reggio Calabria si terrà un incontro dal titolo “La devozione del popolo reggino alla Madonna della Consolazione: contesto storico e spirituale”.

Gli interventi


Relazioneranno sul tema il professore Giuseppe Caridi, Ordinario di Storia moderna presso l’università degli studi di Messina e presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, e padre Giuseppe Sinopoli, dell’ordine dei Cappuccini, storico e socio della Deputazione.

Introdurranno l’incontro Lucia Lojacono, direttrice del Museo diocesano, e Francesco Zuccarello Cimino, Console del Tci per Reggio Calabria. Le conclusioni saranno affidate a mons. Demetrio Sarica, Prevosto della Basilica Cattedrale di Reggio Calabria.

Il docufilm sul restauro


Nel corso della serata sarà proiettato il docufilm sul restauro della Vara della Madonna della Consolazione, realizzato a cura del Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura.


L’incontro è promosso dal Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano e dal Museo diocesano, con il patrocinio della Deputazione di Storia Patria della Calabria.

Articoli correlati

top