venerdì,Marzo 29 2024

Musica, pubblicato il nuovo singolo di Armando Quattrone: «Voglio restare in Calabria»

Dallo straordinario successo in Germania ai videoclip realizzati in terra calabrese. Il cantautore reggino: «Qui mi sento veramente a casa»

Musica, pubblicato il nuovo singolo di Armando Quattrone: «Voglio restare in Calabria»

di Tonino Raco – Andata e ritorno da Marina di Gioiosa Ionica alla Germania con la chitarra in mano; così, negli ultimi 10 anni, il cantante calabrese Armando Quattrone ha portato in giro la Calabria con la sua musica. Da pochi giorni è disponibile il suo nuovo singolo “Via”, un brano dalle sonorità reggae che racconta attraverso una melodia intima sensazioni e sentimenti legati ad una storia d’amore che lo scorrere del tempo prova a scalfire. 

Ma facciamo un passo indietro. La musica di Armando Quattrone raccoglie generi come pop, reggae e tarantella in un repertorio che ha permesso al talento calabrese di farsi notare oltre i confini regionali e persino nazionali, dal 2010 inizia infatti a farsi conoscere ad Amburgo, in Germania, e pochi anni più tardi (nel 2013) pubblica il suo primo album dal titolo “Positivo”: un successo immediato. L’attenzione del pubblico teutonico è andata in particolare sul brano che dà il nome all’album, “Positivo” raggiunge infatti la Top 50 delle vendite, viene votata come hit radiofonica dell’estate dagli ascoltatori tedeschi e “Positivo Summer Mix” diventa il brano ufficiale di uno spot televisivo in Germania per Aperol.

Nel biennio 2017-2018 Armando è l’italiano con più presenze nei palinsesti televisivi nazionali in Germania. Il 2018 è poi l’anno in cui nasce “Calabria”secondo album dell’artista calabrese pubblicato con Universal Music Deutschland; un album che rappresenta un appassionato spot musicale per la terra che il giovane cantautore è orgoglioso di raccontare e di inserire in ogni suo brano. Seguono nel 2018 i successi “Maria” con 600.000 ascolti su Spotify e “Quando sì” che raggiunge quota un milione.

videoclip girati da Quattrone sono sempre ambientati nel territorio calabrese, non fa eccezione “Via” pubblicato pochi giorni fa.

«“Via” nasce dalla fine dell’estate – ha raccontato ai nostri microfoni il cantante – e racconta la fine di un amore assieme alla malinconia e il desiderio di voler continuare una storia che sembra al capolinea. Voglio trasmettere una sensazione che tante volte coincide con questo periodo dell’anno e che magari qualcuno sta vivendo come me». 

Il videoclip di “Via” è stato realizzato assieme a Baluma Productions, di Corigliano Calabro, ed è girato tra Cosenza, Schiavonea e i Laghi di Sibari con la partecipazione dell’attrice Anna Baggetta, allieva della Scuola Cinematografica della Calabria.

«Sono luoghi che ancora in Calabria non conoscevo. Chi mi conosce sa che giro tantissimi video nel reggino, ma adesso l’obiettivo è di allargarsi per scoprire davvero nella sua totalità una Calabria fenomenale».

Il cantautore ci ha raccontato poi di quella che attualmente reputa la sua più grande ambizione.

«Ancora oggi faccio avanti e indietro in continuazione per fare i concerti in Germania, per continuare lì quella carriera che ho iniziato una decina di anni fa ormai e che mi ha portato veramente a realizzare un grande successo. In questo momento della mia vita però voglio realizzare qualcosa di più del successo, voglio essere nel posto dove mi sento di portare a termine una missione. La mia missione adesso è essere in Calabria, promuoverla e sentirmi di nuovo finalmente a casa»

Infine un invito di Quattrone ai tanti appassionati di musica e non solo.

«Invito le persone che vogliono seguirmi sui social a scoprire ogni settimana un pezzo di me tramite dei video in cui suono in acustico una mia canzone, un inedito, una cover che racconta a parole e in melodia quello che io sento e che magari ci collega l’uno con l’altro. Voglio partire proprio da qui, dalla mia Marina di Gioiosa Jonica e settimana dopo settimana girare paese per paese, luoghi fenomenali della Calabria ogni settimana per farvi ascoltare la musica e mostrarvi i posti della nostra regione che sento nel cuore».

Il tour di Armando Quattrone comincerà il 10 dicembre al Winterland di Siderno in Piazza Portosalvo, seguirà Roccella Ionica e proseguirà con altre date calabresi che il cantante comunicherà sui suoi profili social.

Articoli correlati

top