giovedì,Aprile 25 2024

Eduscopio 2022, ecco i migliori licei della provincia di Reggio Calabria

Pubblicati i dati del portale della Fondazione Agnelli che guida le famiglie nella scelta dell'istituto migliore dopo la terza media

Eduscopio 2022, ecco i migliori licei della provincia di Reggio Calabria

È online l’aggiornamento della guida interattiva della Fondazione Agnelli per aiutare le famiglie a scegliere la scuola migliore per i propri figli. una classifica che confronta – tenendo presente la duplice finalità della preparazione al lavoro o all’università – la qualità delle superiori. Si tratta di una bussola molto utile a studenti e genitori, ma anche a professori e presidi per capire che cosa hanno fatto i loro diplomati dopo la maturità.

Il portale Eduscopio.it è di facile navigazione: studenti e genitori non dovranno fare altro che seguire un semplice percorso, specificando quale indirizzo si vuole scegliere, se dopo la maturità si pensa al mondo del lavoro o a continuare il percorso di studi all’università e in quale comune italiano si risiede o si vuole frequentare la scuola. In pochi click si avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quel percorso di studi. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

I migliori licei della provincia di Reggio Calabria

La provincia di Reggio Calabria, infine, sempre con riferimento alle scuole entro 30 chilometri dalla città capoluogo, vede primeggiare tra i licei scientifici il Leonardo Da Vinci di Reggio con indice Fga 66,18. Seguono: l’Alessandro Volta (59,25) e poi l’Enrico Fermi di Bagnara (59,05) e il Nostro-Repaci di Villa San Giovanni (57,32). A guidare la classifica degli istituti a indirizzo classico, invece, il Nostro-Repaci di Villa (69,2) che conquista ben dieci punti rispetto all’anno scorso e scalza così il Tommaso Campanella di Reggio – indice Fga 63,13. Vi sono poi il Familiari di Melito Porto Salvo (45,23) e in coda il Convitto Campanella di Reggio (49,72).

Nell’area della Piana di Gioia Tauro emerge poi lo scientifico Guerrisi di Cittanova (61,24), seguito da Palmi (60,08), Oppido Mamertina (58,49) e Rosarno (51,44). Per i licei classici: Oppido (62,23), Cittanova (58,99) e Palmi (57,4). Infine, nella Locride, il miglior liceo risulta lo scientifico Mazzone di Roccella Jonica (63,66), seguito dal classico di Locri (59,73) e dal classico di Bovalino (54,52). Male lo scientifico di Bovalino (43,22). Non solo classici e scientifici, sul portale Eduscopio è possibile vagliare anche gli altri istituti superiori calabresi: scienze umane, tecnici, linguistici, artistici.

top