giovedì,Aprile 25 2024

A Messina un incontro sul rapporto tra la città e il mare

Sarà anche presentato il saggio “Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio” dell’avvocato salernitano Alfonso Mignone

A Messina un incontro sul rapporto tra la città e il mare

Venerdì 16 dicembre, alle ore 15:00, presso il Dipartimento Cultura e Servizi dell’ordine degli avvocati di Messina, si discuterà del rapporto storico tra Messina e il mare. L’evento “Lo Stretto di Messina al centro. Conoscere la storia per coglierne le prospettive future“ è promosso in collaborazione con il Centro Universitario di Studi sui Trasporti.

Nell’occasione verrà presentato il saggio “Il progetto di codice marittimo del procidano Michele De Jorio” dell’avvocato salernitano Alfonso Mignone. Interverranno docenti dell’ateneo peloritano.

La presentazione del volume esplorerà la storia di Jorio. Incaricato nel 1779, da Ferdinando IV di Borbone, egli curò un testo di riordino della legislazione marittima del Regno. Tra le fonti anche i medievali Capitoli del Consolato del Mare di Messina e Il Reale Editto sull’istituzione del Porto e Scala Franca di Messina del 1784.

top