venerdì,Marzo 29 2024

Gerace, arriva la “Winter edition” del Borgo Incantato

Il festival internazionale degli artisti di strada torna in un unico appuntamento a cavallo tra Natale e Capodanno. Appuntamento venerdì 30 dicembre

Gerace, arriva la “Winter edition” del Borgo Incantato

Gerace è ormai ogni anno capitale dell’arte di strada. Palcoscenico di magia ed atmosfere inedite. «Anche per questo Natale 2022 vogliamo regalarvi un’anteprima del nostro grande festival internazionale d’arte di strada» si legge in una nota del Comune. I vicoli e le piazze con la loro spettacolare illuminazione natalizia e le performance degli artisti di strada vi aspettano venerdì 30 dicembre dalle ore 20.00.

La “Winter Edition” del Borgo Incantato di questo 2022 è una notte sola, ma speciale. Una notte a cavallo tra Natale e Capodanno che promette emozioni, meraviglie, danze e giochi collettivi.  

Protagonista qui a Gerace come alla cerimonia di chiusura dell’Expo di Dubai nel 2021, sarà Piano Sky di Cardinali Group, un pianoforte volante, una magica performance di illusionismo e di bella musica suonata dal vivo da una pianista che nel corso dell’esibizione viene “sollevata”, con il suo bel piano a coda bianco, da tanti palloncini colorati. Una magia per gli occhi che fa bene al cuore ospitata nel salotto di Gerace, ovvero piazza del Tocco.

In piazza Tribuna si esibiranno Simone Carotenuto e i Tammorrari del Vesuvio.  Un Concerto di Natale che si muove tra sacro e profano, tra tradizione e futuro, ma soprattutto una grande festa per emozionarsi e per ballare tutti insieme davanti alla bellissima Basilica Concattedrale di Gerace, luogo che negli anni passati ha ospitato importanti cori gospel americani e che oggi, in continuità con quello spirito, ospita una formazione che propone canzoni del nostro Sud e che grazie anche alle bellissime voci di Simone Carotenuto e Pina Ascione, accompagnati da talentuosi musicisti, sarà ancora una volta capace di regalarci una esperienza assolutamente memorabile.

Da sempre e in particolare con l’avvicinarsi del nuovo anno, gli uomini cercano di conoscere il proprio futuro e di guadagnarsi lo sguardo benevolo delle divinità attraverso rituali di ogni tipo. Particolarmente ascoltati nell’antichità erano gli Oracoli, che dispensavano consigli e profezie, forti di una autorità infallibile e ampiamente riconosciuta di natura solitamente spirituale. Ci è sembrato, dunque, coerente ospitare in questa occasione e nella splendida piazza delle Tre Chiese lo spettacolo Orakel, una sorta di rituale tra le fiamme, un insieme di quadri che si sviluppa in uno spazio senza tempo, in un luogo che non esiste. Scenografie delicate e cariche di suggestioni e tante fiammelle che decorano un contesto surreale e visionario, questo è quello che ci promette la Compagnia Opera Fiammae, protagonista assoluta nel 2020 della grande cerimonia d’apertura del Carnevale di Venezia, che celebrava nell’occasione anche i 1600 anni della fondazione di Venezia.

«Poi abbiamo i nostri incursori, i nostri pifferai magici, ovvero i Takabum e la White Parade del Piccolo Nuovo Teatro, amici fidati e collaudati che ci aiuteranno ad accompagnare gli spettatori da uno spettacolo all’altro, ma che non mancheranno di interagire con le altre performance, di dispensare musica e magie alla bisogna e di riservarci altre sorprese».

«Infine ci siete voi, l’elemento più importante, protagonisti più che spettatori, che con la vostra partecipazione, la vostra allegria, la vostra voglia di condividere spazi pubblici di inestimabile bellezza per vivere con una moltitudine di persone, amici o sconosciuti che siano, momenti di emozione, di allegria e di festa, rendete la festa ancora più bella» conclude il comunicato dell’amministrazione geracese.

Articoli correlati

top