mercoledì,Aprile 24 2024

Bronzi di Riace, anche quelli di San Casciano in mostra al Quirinale

L'idea del ministro Sangiuliano: «Un'esposizione aperta già ai primi di maggio»

Bronzi di Riace, anche quelli di San Casciano in mostra al Quirinale

«Faremo un grande mostra al Quirinale con i bronzi di San Casciano, che spero si possa aprire ai primi di maggio». Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, su Rai3.

Le nuove scoperte di San Casciano sulle orme Bronzi di Riace che hanno inaugurato la loro stagione proprio con una mostra al Quirinale. Era il 1981 e l’esposizione di Roma fu la vera consacrazione per i mostri sacri di bellezza dopo il restauro avvenuto a Firenze. Nella capitale i Bronzi di Riace furono esposti per un breve periodo al Quirinale, per volontà del presidente della Repubblica Sandro Pertini: ma il successo di pubblico fu grandissimo, con lunghe file sulla piazza.

Un successo che ora si vuole augurare probabilmente anche agli ex voto di San Casciano. Al momento «Il ministero sta acquisendo un edificio a San Casciano per mettere in mostra i reperti, ma prima vorrei farli viaggiare – ha aggiunto il ministro – Per esempio nella mia Napoli, a Milano, a Venezia, prima che vadano nei luoghi definitivi». Sangiuliano ha spiegato anche che «gli esperti stanno restaurando questi ritrovamenti. A maggio si riprende a scavare e probabilmente troveremo dell’altro» (L’immagine è presa dagli archivi del Quirinale).

Articoli correlati

top