giovedì,Aprile 25 2024

Bronzi di Riace, “Dal mito alla storia”: ecco il catalogo della mostra

Dopo il successo dell’esposizione sul Corso Garibaldi le immagini egli artisti raccolte in un libro

Bronzi di Riace, “Dal mito alla storia”: ecco il catalogo della mostra

Si è chiusa da pochi giorni la mostra: “Dal Mito alla Storia. Il Mistero dei Bronzi di Riace” Corso Garibaldi di Reggio Calabria 16 dicembre 2022 – 16 gennaio 2023. La strada principale della città dello Stretto è stata la vetrina per le opere in mostra, frutto del lavoro di diversi fotografi e artisti, sia sulle due statue di Riace, sia sui paesaggi che contraddistinguono la nostra provincia.

Alcune delle opere esposte sono state pubblicate su National Geographic Magazine a cura di prime firme della Society e giovani talenti calabresi formati dal Bluocean’s Workshop, un percorso patrocinato da National Geographic.

Un lavoro che adesso trova il suo corollario nel catalogo dell’esposizione. Come annuncia Francesco Scarpino, amministratore unico Bluocean. Immagini, foto colorate e, soprattutto, i nomi di chi ha contribuito alla realizzazione dell’esposizione che ha conquistato il cuore dei reggini e che indubbiamente è riuscita a catturare l’attenzione dei passanti nella via più frequentata di Reggio.

La mostra è stata organizzata dal Comune di Reggio Calabria con l’Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con Regione Calabria e Museo Archeologico di Reggio Calabria e condivisa al tavolo istituzionale per la celebrazione del 50esimo dai Bronzi di Riace. Prezioso l’apporto

Nel volumetto adesso sono raccontate le 44 opere, su tre aree tematiche, che spaziano dai tesori della Magna Grecia, alla ricostruzione originaria dei Bronzi secondo alcune tra le tesi più accreditate, fino alla Rotta dei Bronzi, un viaggio speciale tra le straordinarie bellezze del paesaggio costiero reggino.

Articoli correlati

top