lunedì,Marzo 4 2024

Cinema, The good mothers: la serie girata nel reggino e premiata a Berlino

Scelta e finanziata da Calabria Film Commission, la serie è stata insignita del “Berlinale Series Award” istituito quest’anno

Cinema, The good mothers: la serie girata nel reggino e premiata a Berlino

La serie Disney+ “The Good Mothers”, scelta e finanziata da Calabria Film Commission con il Bando per il sostegno alle produzioni audiovisive in Calabria 2021, è stata premiata con il “Berlinale Series Award”, istituito quest’anno.


“The Good Mothers” è stata prodotta da Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle. Essa è stata girata per 6 settimane in Calabria. Attori e professionisti calabresi hanno lavorato sul set, dimostrando una grande competenza. Quello che serve al cinema italiano per continuare a girare in Calabria.

Le riprese sono state effettuate tra Reggio Calabria, Palmi e Fiumara. Proprio sulle location si è soffermata la giuria del premio, composta da Mette Heeno, André Holland e Danna Stern. Nelle motivazioni, si legge che «la bella fotografia, la scenografia e le location hanno contribuito alla sensazione ultra realistica della serie, basata su fatti veri e su personaggi della vita reale. Il racconto è quello delle donne coraggiose che hanno resistito a decenni di oppressione e misoginia e che hanno contribuito a far crollare la mafia calabrese».

«The Good Mothers – ha motivato ancora la giuria – ci hanno catturato con i loro personaggi a più livelli, trattati con cura e lasciati evolvere sotto i nostri occhi. Eravamo commossi, ansiosi e, a volte, senza fiato. I creatori della serie sono stati meticolosi nel ricreare un mondo autentico e dettagliato. Un cast stellare, con performance che hanno fatto battere i nostri cuori».

Basata sull’omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, adattato per lo schermo da Stephen Butchard, “The Good Mothers” è diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso e vede nel cast Gaia Girace, Barbara Chichiarelli, Valentina Bellè, Micaela Ramazzotti, Simona Distefano, Francesco Colella, Andrea Dodero.

Articoli correlati

top