venerdì,Marzo 29 2024

Fenomeno “Mare Fuori”, boom di visualizzazioni per la serie tv: e la colonna sonora vola in classifica

Numeri da record per la fiction trasmessa su Raiplay e Netflix, diventato uno dei più grandi successi italiani degli ultimi anni

Fenomeno “Mare Fuori”, boom di visualizzazioni per la serie tv: e la colonna sonora vola in classifica

Milioni di telespettatori in tv, boom di visualizzazioni sulle piattaforme e migliaia di interazioni sui social. Numeri da record per “Mare fuori”, la serie diventata un vero e proprio cult tra i giovani e non solo, giunta alla terza stagione e partita in sordina tre anni fa. Un successo inatteso e mai ottenuto prima per una fiction italiana grazie alla promozione degli episodi anche su Raiplay, dove sono già state caricate le ultime puntate.

La trama

Carmine e Filippo vengono arrestati lo stesso giorno a Napoli, ma sembrano non avere nulla in comune: il primo sogna di diventare un parrucchiere professionista, pur essendo nato in una famiglia camorrista napoletana dalla quale vorrebbe solo scappare per costruirsi un futuro onesto; il secondo, in vacanza nel capoluogo campano con tre amici, è un promettente pianista nato in una famiglia della Milano bene. I due adolescenti vengono rinchiusi nel carcere minorile di Napoli: se Carmine, nato nel mondo della criminalità, ne conosce perfettamente le regole, per Filippo invece è come essere atterrato su un altro pianeta di cui fatica persino a comprendere il linguaggio. Entrambi vengono subito notati da Ciro, figlio di un boss camorrista e affermatosi anch’egli come capo tra le mura del penitenziario, che inizia a tormentarli con l’aiuto dei suoi fedelissimi. Nel settore femminile giunge invece Naditza, una ragazza rom fattasi arrestare di proposito per l’ennesima volta con lo scopo di sottrarsi alla volontà dei genitori, colpevoli di volerle imporre un matrimonio combinato.

I detenuti hanno storie particolarmente difficili: alcuni provengono da famiglie criminali e non hanno alcuna intenzione di cambiare vita; altri hanno commesso degli errori perché esasperati da soprusi e maltrattamenti; altri ancora, nati in famiglie oneste, hanno subíto il fascino del cosiddetto “sistema” e l’illusione dell’agiatezza che esso garantirebbe. A cercare di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare radicalmente strada e vivere onestamente ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante della polizia penitenziaria Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le varie guardie. Ciascuno di loro, a proprio modo e con metodi differenti, cerca di dimostrare ai giovani detenuti che una via diversa è sempre possibile.

La colonna sonora

La colonna sonora originale è stata composta da Stefano Lentini e ha visto la partecipazione del cantautore napoletano Raiz, ex leader degli Almamegretta, il quale ha collaborato alla scrittura di tre brani e appare nella sigla della serie ‘O mar for firmata da Matteo Paolillo, Lorenzo Gennaro e Stefano Lentini, tra le più ascoltate sulle piattaforme digitali e certificata disco d’oro.

top