venerdì,Marzo 29 2024

Taurianova celebra il poeta Francesco Sofia Alessio con un concorso a lui dedicato

Giovedì una mattinata ricca di eventi in occasione degli 80 anni dalla morte del latinista

Taurianova celebra il poeta Francesco Sofia Alessio con un concorso a lui dedicato

In occasione dell’80esimo anniversario della morte del poeta latinista taurianovese Francesco Sofia Alessio, tre volte medaglia d’oro al “Certamen internazionale” di poesia latina di Amsterdam, il comune di Taurianova ha bandito un concorso a carattere regionale, rivolto agli alunni delle scuole primarie. Fortemente voluto dall’assessore alla Pubblica istruzione Angela Crea, il concorso mira a «sensibilizzare le nuove generazioni sul valore della cultura e sull’importanza dell’impegno, ricordando e omaggiando l’illustre poeta taurianovese».

Il concorso, articolato in tre sezioni: grafico-pittorica (tecnica a scelta); letterario (poesia, testo narrativo, lettera); opera plastica (con uso di vari materiali), al quale è consentita la partecipazione a una o più sezioni, è rivolto tutti gli alunni delle scuole primarie calabresi, che possono parteciparvi sia singolarmente che per classe. Il tema di riferimento, da analizzare e interpretare in modo soggettivo, è “Francesco Sofia Alessio, orgoglio taurianovese”. Gli elaborati dovranno essere corredati dai dati anagrafici dell’autore e dall’indicazione della classe e scuola frequentata. Ai primi classificati di ogni sezione saranno consegnati – durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo 18 settembre, in occasione del 150° anniversario della nascita di Francesco Sofia Alessio – i premi stabiliti dal Comitato organizzatore, consistenti in una targa e un libro.

I partecipanti dovranno consegnare gli elaborati entro e non oltre il 30 giugno, brevi manu, nella sede del Comune di Taurianova, o via mail all’indirizzo [email protected]. I lavori consegnati non saranno restituiti e saranno utilizzati per allestire una mostra permanente dedicata al poeta. I testi più significativi invece, saranno raccolti in un unico volume, che sarà offerto alla Biblioteca comunale. Tutti i lavori saranno pubblicati sul sito del Comune. I premi saranno assegnati a giudizio insindacabile della Giuria, che sarà presieduta dall’assessore alla Cultura Maria Fedele, e costituita da don Alfonso Franco; Nino Spirlì, già presidente f.f. della Regione Calabria; Giacomo Carioti, presidente dell’associazione Amici del palco; Antonella Larosa, direttrice artistica del Concorso internazionale dei Madonnari.

L’incontro

Per celebrare il poeta, è stato organizzato anche un incontro, che si terrà giovedì mattina, a partire dalle 9, con la mostra dedicata al latinista organizzata dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Sofia Alessio – Contestabile”, che si terrà nei locali della scuola primaria. Alle 10, nella chiesa del Rosario, si svolgerà il convegno “Omaggio al poeta” a cura degli alunni della scuola primaria “Sofia Alessio”. Alle 11.30, verrà presentata la nuova opera di riqualificazione della piazzetta intitolata al poeta, a opera dell’associazione Amici del palco. Alle 12.30 infine, all’interno del palazzo municipale, verrà consegnato il busto donato al Comune dalla famiglia del poeta.

top