mercoledì,Febbraio 28 2024

Roccella Summer Festival, il 27 agosto arrivano i Pink Floyd Legend 

Lo spettacolo celebrativo del 50° anniversario dalla pubblicazione del mitico album “The dark side of the moon”

<strong>Roccella Summer Festival, il 27 agosto arrivano i Pink Floyd Legend </strong>

Nel cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del mitico “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, anche il Roccella Summer Festival si appresta a dedicare un doveroso omaggio alla band britannica che ha cambiato la storia della musica: il 27 agosto al Teatro al Castello ci sarà lo spettacolo dei Pink Floyd Legend celebrativo dell’uscita di Dark side of the moon. 

Dopo il grande successo riscosso la scorsa estate all’Anfiteatro Romano di Terni i Pink Floyd Legend sono infatti recentemente tornati in Umbria, al Teatro Lyrick di Assisi, con il tour celebrativo dei 50 anni di The Dark Side of the Moon incassando ancora una volta un sold out. Quello del 31 marzo è, infatti, il tredicesimo “tutto esaurito” consecutivo del tour invernale dei Legend, iniziato il 23 novembre a Napoli al Teatro Augusteo e proseguito con quelli di Modena, Pordenone, Roma, Legnano, Genova, Torino, Ancona, Isernia (con Guy Pratt), Catania, Palermo e Firenze.

Uno degli album più iconici di sempre, The Dark Side of the Moon negli ultimi cinquant’anni è stato uno dei dischi più venduti di tutti i tempi ed è ampiamente considerato come uno dei più influenti della storia della musica: The Dark Side of the Moon è entrato nel mito anche per la tecnica di registrazione, per i temi proposti, per la sua bellezza e, per certi versi, anche per la semplicità delle melodie, che segna l’inizio della maturità artistica dei Pink Floyd.

Nelle due ore di concerto, oltre all’esecuzione integrale del capolavoro del 1973, i Legend riproporranno anche tutti i più grandi successi della band inglese, accompagnati dai video originali d’epoca proiettati sul grande schermo circolare e immersi nel nuovo disegno luce e laser.

La band è composta da Fabio Castaldi (voce e basso), Alessandro Errichetti (voce e chitarre), Simone Temporali (voce e tastiere) ed Emanuele Esposito (batteria). Completano la formazione Giorgia Zaccagni, Nicoletta Nardi e Sonia Russino ai cori e Maurizio Leoni al sassofono solista. I Legend sono la band italiana riconosciuta da critica e pubblico come la migliore interprete dei capolavori dei Pink Floyd, testimoniato dal tutto esaurito registrato in ogni data. Ogni concerto – la cui produzione porta la firma di Gilda Petronelli di Menti Associate – è un evento, grazie all’utilizzo di effetti scenografici e visivi che riescono a ricreare quel senso di spettacolo totale che ha sempre caratterizzato la celeberrima band inglese.

Eventi come l’esecuzione di Live at Pompeii al Teatro Romano di Ostia Antica con tutti gli strumenti vintage originali dell’epoca, il tour con coro e orchestra del capolavoro Atom Heart Mother o il tour per i 40 anni di Animals con la riproduzione della Battersea Power Station, realizzata con l’innovativa tecnica del mapping 3d e proiettata su uno schermo di oltre 15 metri di larghezza per oltre 6 metri di altezza, con tanto di “vapori reali” che fuoriuscivano dalle 4 ciminiere bianche per tutta la durata del concerto.

Tutte le produzioni dei Pink Floyd Legend sono firmate Menti Associate. I biglietti per assistere allo spettacolo sono già disponibili in prevendita attraverso i consueti circuiti TicketOne e Ticket Service Calabria.

Articoli correlati

top