sabato,Aprile 20 2024

Reggio, inaugurata la prima Little Free Library all’istituto Catanoso-De Gasperi

L’iniziativa, senza precedenti in un istituto scolastico, è stata realizzata nell’ambito del progetto #KindZone – Per la comunicazione pacifica, ideato dall’associazione Adexo, con la collaborazione dell’Associazione magnolia

Reggio, inaugurata la prima Little Free Library all’istituto Catanoso-De Gasperi

di Marina Crisafi – È stata inaugurata ieri pomeriggio la “bibliotechina” all’istituto Catanoso-De Gasperi, o meglio, per dirla all’inglese, la prima “Little free library” con sede in una scuola reggina.

L’iniziativa, realizzata nell’0ambito di #KindZone – Per la comunicazione pacifica progetto ideato e curato dall’associazione Adexo, con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, ha visto la collaborazione dell’Associazione Magnolia che ha curato l’installazione della piccola biblioteca, costruita interamente con materiale di riciclo.

L’orchestra della De Gasperi

Una cerimonia molto partecipata quella dell’inaugurazione della bibliotechina che ha visto la presenza di allievi, genitori, insegnanti e della gente del quartiere, accolta dall’orchestra della scuola che si è esibita in una serie di brani, magistralmente diretta dal maestro Filippo Roberto Caridi.

Da New York, New York a Ymca dei Village People, i ragazzi della De Gasperi hanno sfoggiato la bravura e la professionalità che gli hanno consentito di vincere proprio in questi giorni il primo premio assoluto dell’VIII Concorso internazionale di musica “Magna Grecia” a Gioiosa Ionica.

La bibliotechina a disposizione di tutti

La Little free library è stata installata all’ingresso della scuola per restare a disposizione di chiunque abbia voglia di donare, prendere e scambiare libri, contribuendo così ad accogliere e valorizzare le istanze culturali della comunità.

«Si è trattato di un momento importante, non solo per gli allievi dell’Istituto ma per tutti, perché la scuola si apre al quartiere mettendo a disposizione le proprie risorse come presidio alla cultura» ha messo in evidenza la vicepreside della Catanoso-De Gasperi, Manuela Labate.

«Siamo felici di essere stati coinvolti in questo progetto che ha portato alla creazione e all’installazione di una nuova biblioteca aperta a tutti, che si inserisce in una rete già presente in altre parti della città» ha commentato Rossana Melito dell’associazione Magnolia.

Le prossime iniziative alla De Gasperi

«Siamo soddisfatti di questa rete che si è creata grazie alla collaborazione con l’Associazione Adexo e del lavoro che con loro stanno svolgendo gli allievi dell’istituto coadiuvati dagli insegnanti» ha rincarato la vicepreside Labate, annunciando le prossime iniziative della scuola.

Tra cui, in primis, il 5 giugno alle ore 11 nel teatro dell’istituto, la seconda replica dello spettacolo teatrale in reading “Ifigenia, l’amore non è sacrificio” rielaborato proprio dai ragazzi grazie al laboratorio di scrittura Parole di Vetro, tenuto da Katia Colica.

«Si tratta di uno dei tanti momenti di un progetto più complesso e articolato che vede coinvolta sia la parte creativa attraverso laboratori di scrittura e il teatro ma anche la formazione sulla comunicazione gentile e l’accesso ai servizi digitali» ha affermato Katia Colica, dell’associazione Adexo.

Tra le iniziative in corso, infatti, nuovi incontri del corso di alfabetizzazione digitale, un percorso di incontri che si concluderà a giugno, aperto anche ai cittadini del quartiere con particolare attenzione alle tematiche di inclusione.

top