martedì,Aprile 16 2024

Villa San Giovanni, incontro dibattito studentesco con la scrittrice Giusy Staropoli Calafati

“La narrativa calabrese del ‘900” - Omaggio a Francesco Perri il tema esposto alle classi presenti

Villa San Giovanni, incontro dibattito studentesco con la scrittrice Giusy Staropoli Calafati

Nell’elegante e raffinata location del circolo la “Belle Époque” di Villa San Giovanni si è svolto l’incontro-dibattito con la scrittrice Giusy Staropoli Calafati sul tema “La narrativa calabrese del ‘900”Omaggio a Francesco Perri.
L’evento si inserisce nell’ambito delle attività dell’omonimo modulo Poc recentemente conclusosi, rivolto a studenti delle classi del secondo biennio e del quinto anno dei vari indirizzi dell’Istituto, supportati dal tutor Prof.ssa Claudia Califano.
Gli studenti delle classi 3A e 5A ITE e 5A/E, sapientemente guidati dell’esperto, prof.ssa Maria Caterina Papalia, che ha anche moderato il dibattito, hanno presentato i contributi video, con cui hanno voluto esprimere i mille volti di una narrativa troppo spesso marginalizzata dalla cultura nazionale. Ad introdurre i lavori è stato il Dirigente Scolastico prof.ssa Maristella Spezzano, dopo aver salutato e ringraziato per l’ospitalità il presidente del circolo e tutti i presenti, ha sottolineato la valenza formativa derivante dallo studio e dalla conoscenza dei testi degli scrittori calabresi del ‘900. Sulla centralità del loro ruolo, nell’ambito della cultura nazionale e internazionale, si è soffermata a lungo la scrittrice Giusy Staropoli Calafati, la quale, rispondendo alle domande degli studenti ha voluto approfondire aspetti precipui delle opere di La cava, Perri, Seminara, Strati ed altri illustri rappresentanti di una letteratura che può veramente essere il volano di una vera e profonda unità culturale.

Articoli correlati

top