giovedì,Aprile 25 2024

Reggio, studenti premiati per “Eroi e Supereroi” nel ricordo di Fabiana Luzzi vittima di femminicidio

Hanno illustrato la vita di donne scienziate e uomini calabresi illustri che hanno portato in alto il nome della loro terra

Reggio, studenti premiati per “Eroi e Supereroi” nel ricordo di Fabiana Luzzi vittima di femminicidio

Diventa tristemente attuale il concorso “Eroi E Supereroi. Dalla fantasia alle realtà”, dedicato a Fabiana Luzzi. Un premio arrivato all’ottava edizione e dedicato alla giovanissima di Corigliano Calabro vittima di femminicidio nel 2013. Il premio promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche è riservato alle scuole primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado.  

L’evento

E nell’Aula Francesco Fortugno di Palazzo Campanella a Reggio Calabria gli studenti di tutta la Calabria che hanno partecipato, hanno gremito la sala del consiglio. Ad aprire l’evento il coro degli studenti dell’istituto di Montebello Joninco che hanno commosso ed emozionato con la canzone di Mr. Rain Supereroi.

I temi

E i vincitori hanno scelto dei temi importanti. Hanno raccontato ad esempio, con l’utilizzo dei fumetti la storia di Lea Garofalo. Hanno illustrato la vita di donne scienziate e uomini calabresi illustri che hanno portato in alto il nome della loro terra. 

Il concorso di quest’anno richiedeva agli studenti di creare un’opera che potesse esprimere, in maniera originale ed inedita, la loro visione degli Eroi e dei Supereroi: personaggi frutto della propria immaginazione. Obiettivo quello di comunicare attraverso le immagini, così ponendo in essere un mezzo immediato di espressione, ulteriore strumento per poter elaborare emozioni e sentimenti e per poter dar forma alle proprie idee ed alla propria fantasia.  

A moderare l’evento il giornalista Giorgio Neri. Il segretario generale del Consiglio regionale Maria Stefania Lauria e la professoressa Franca Falduto per l’Ufficio scolastico regionale, hanno affiancato il segretario – questore del Consiglio regionale Salvatore Cirillo durante la premiazione degli Istituti e degli alunni vincitori. Presente all’incontro anche Marika Luzzi, sorella di Fabiana. 

Ad avviso di Cirillo: «Il risultato ottenuto non riguarda solo con le capacità artistiche, ma soprattutto la possibilità di ‘inventare’ soluzioni ai problemi della vita. È in sostanza la capacità di gettare il pensiero oltre l’ostacolo. Ed in tutto questo il ruolo della scuola è centrale nella crescita dei nostri ragazzi perché solo attraverso la conoscenza e la cultura si potranno aprire per la Calabria realistiche prospettive di sviluppo».

I vincitori

  Scuole primarie (SEZ. A)

  1. Marika Pia Montalto – I.C. “Don G. Bosco” di Corigliano – Rossano 
    2. Chiara D’Acri – I.C. “Taverna” di Montalto Uffugo 
    3. Noemi Maria Barbaro – I.C. “San Francesco” di Palmi 
    Scuole secondarie di primo grado (SEZ. B)
  2. Benedetta Spadafora – I.C. “Taverna” di Taverna 
    2. Alessandro Sisinni – I.C. “Don F. Mottola” di Tropea 
    3. Rania Blal Fassi – I.C. “F. Pentimalli” di Gioia Tauro 

    Scuole secondarie di secondo grado (SEZ. C)
  3. Giulia Ceriolo – Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria 
    2. Domenico Celerino – I.T.C. “L. Palma” di Corigliano – Rossano 
    3. Lorenzo Ruffolo – Liceo Scientifico “G. Scorza” di Cosenza

Articoli correlati

top