domenica,Giugno 16 2024

Delitto Matteotti, a Reggio Psi e Ampa commemorano l’anniversario del deputato socialista

L’iniziativa di sarà contemporanea con l’evento programmato a Roma dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat-Giacomo Matteotti

Delitto Matteotti, a Reggio Psi e Ampa commemorano l’anniversario del deputato socialista

Nella ricorrenza del 99° anniversario del delitto Matteotti, perpetrato il 10 giugno 1924 da una squadraccia fascista comandata da Amerigo Dumini, Psi e Ampa venticinqueaprile organizzano la commemorazione di Giacomo Matteotti davanti alla targa dedicata al deputato socialista, collocata sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria in prossimità del Monumento ai Caduti situato sotto la Prefettura.
È programmata la lettura della narrazione del rapimento, tratta dal libro “Mussolini il fascista” dello storico Renzo De Felice, e dell’intervento di Benito Mussolini tratto dal resoconto dei lavori parlamentari (Camera dei Deputati) del 3 gennaio 1925, nel corso dei quali il dittatore fascista dichiara “…al cospetto di tutto il popolo italiano, assumo (io solo!) la responsabilità (politica! morale! storica!) di tutto quanto è avvenuto. Se il Fascismo è stato un’associazione a delinquere (omissis), a me la responsabilità di questo, perché questo clima storico, politico e morale io l’ho creato”.
L’iniziativa di Reggio Calabria sarà contemporanea con l’evento programmato a Roma dal Circolo Culturale Giuseppe Saragat-Giacomo Matteotti in prossimità del luogo, sul Lungotevere Matteotti, dove il Deputato socialista, che qualche giorno prima aveva denunciato con grande coraggio le illegalità e le violenze fasciste, fu sequestrato, percosso fino alla morte, e gettato all’interno di un bosco.
In preparazione della commemorazione sono previste le interviste alla pronipote di Matteotti, Anna Steiner, ed al Presidente del Circolo romano, Enzo Pirillo.
La Camera dei Deputati ha recentemente approvato la proposta della Senatrice Liliana Segre mirata a dare il massimo rilievo istituzionale in occasione del centesimo anniversario del delitto Matteotti (10 giugno 2024).
Psi e Ampa venticinqueaprile invitano i rappresentanti delle Istituzioni e delle organizzazioni politiche e sindacali antifasciste a partecipare alla commemorazione.

Articoli correlati

top