venerdì,Settembre 13 2024

Reggio, al Chiostro di San Giorgio incontro su “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa

Aprono la conferenza gli interventi di don Antonio Cannizzaro e di Loreley Rosita Borruto

Reggio, al Chiostro di San Giorgio incontro su “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa

Il Centro Internazionale Scrittori e la chiesa degli artisti di Reggio Calabria, mercoledì 20 settembre, alle ore 17:30, nella sala San Giorgio della stessa chiesa, nell’ambito del ciclo “Il romanzo storico italiano tra letteratura e cinema” promuovono il primo incontro “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa.

Aprono la conferenza gli interventi di don Antonio Cannizzaro, sacerdote della chiesa di San Giorgio al Corso e di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.

Con il supporto di slides relazionerà Maria Florinda Minniti, docente di Italiano e Latino, componente del Comitato Scientifico del Cis. Scritto tra il 1954 e il 1957 e pubblicato nel 1958, dopo la morte dell’autore, Il Gattopardo è senza dubbio il capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, benché fosse stato inizialmente rifiutato dalle principali case editrici, un anno dopo la morte dell’autore, venne pubblicato da Feltrinelli. “Il Gattopardo” è considerato uno dei più grandi romanzi di tutta la letteratura italiana e mondiale. Nel 1963 usciva nelle sale cinematografiche il film che porta lo stesso titolo del romanzo per la firma di Luchino Visconti.

Articoli correlati

top