Riggio e Doretta: reel omaggio a Orietta Berti e a Reggio
Il video su Instagram e TikTok, con la collaborazione dello chef Cogliandro, per omaggiare la città e la cantante, che il 30 settembre terrà la sua unica data in Calabria

C’è Giorgio Riggio che fa le sue spettacolari acrobazie con le pizze. C’è Doretta che reinterpreta Orietta Berti con i suoi look estrosi, coloratissimi ed elegantissimi. E c’è lo chef reggino Filippo Cogliandro che apre le porte dell’Accademia. Sullo sfondo una Reggio assolata, con il lungomare più bello d’Italia, l’Arena dello Stretto e le statue di Rabarama. Di cosa parliamo? Ma dell’originale video realizzato da Giorgio Riggio e Doretta la Drag Queen per omaggiare Orietta Berti che il 30 settembre terrà il suo concerto a Cittanova, unica tappa in Calabria.
Doretta, Riggio e Cogliandro ne “La discoteca Italiana”
Doretta e Riggio omaggiano con questa simpatica reinterpretazione l’usignolo di Cavriago, musa ispiratrice per tanti giovani con le sue canzoni iconiche e quelle odierne, tra cui l’ultima, appunto, “La Discoteca Italiana”. Entrambi gli interpreti del video sono legati alla cantante da una grande amicizia.
Giorgio Riggio, pizzaiolo reggino di fama mondiale, inventore dello “spinning pizza” e anima dei Crazy Pizza di Flavio Briatore in tutto il mondo, da ultimo in Kuwait, è presente anche nel video originale della canzone di Rovazzi e Berti, tormentone estivo 2023.
Doretta, la drag queen interpretata dal reggino Salvatore Piromalli, cabarettista, trasformista e protagonista del docufilm “I leoni” finanziato da Calabria Film commission, famosa per le sue performance con le “Portinaie”, ha da anni una grande amicizia con la cantante che spesso interpreta durante i suoi spettacoli.
Il tutto con la “complicità” dello chef reggino Filippo Cogliandro che «abbiamo voluto coinvolgere in questo video – dice Giorgio Riggio – perchè rappresenta con la sua arte culinaria la nostra città nel mondo».
Un progetto per mostrare le bellezze reggine
L’occasione, infatti, è anche quella di suscitare nel pubblico «la curiosità di visitare un luogo straordinario» come la città di Reggio, «terra di cultura, divertimento e buon cibo» si legge nel post di presentazione del reel su Instagram. «Le suggestive immagini, anche se raccolte in un breve reel della nostra splendida Reggio – conclude Riggio – sono state realizzate con tocco professionale, dal film-maker e content creator Maurizio Albanese».
Il video è disponibile su Instagram https://www.instagram.com/reel/Cxc1r9sIJ0L/?igshid=MzRlODBiNWFlZA%3D%3D e su TikTok https://vm.tiktok.com/ZGJ7DwAx4/
- Tags
- reggio calabria