giovedì,Maggio 23 2024

Al Museo di Reggio la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”

Le preziose miniature sono opera del Maestro Domenico Chiarella del Maestro Franco Artese. Martdeì l'inaugurazione

Al Museo di Reggio la mostra “Castelli e Chiese di Calabria e Basilicata”

Sarà la prestigiosa sede del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ad ospitare la mostra itinerante “Castelli e Chiese di Calabria e di Basilicata”.

Dopo Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia e Lamezia Terme, da martedì 26 marzo le miniature di proprietà della Fondazione, realizzate dal Maestro Domenico Chiarella per la Calabria e dal Maestro Franco Artese per la Basilicata, saranno a disposizione dei visitatori e, soprattutto, delle scolaresche che potranno ammirarne la bellezza e conoscere più da vicino una parte dell’immenso patrimonio artistico e architettonico delle due regioni; venti preziosi manufatti che riproducono fedelmente alcuni tra i più importanti monumenti del territorio calabrese e lucano, come il Castello di Reggio Calabria, la Cattolica e il Castello di Stilo, la Cattedrale di Gerace e le monumentali Certosa di Serra San Bruno e Chiesa rupestre di San Pietro in Barisano di Matera.


Alle ore 10.00 il Presidente della Fondazione Carical, Giovanni Pensabene, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale, Fabrizio Sudano, taglieranno il nastro inaugurale dell’evento espositivo che si inserisce in un più ampio accordo di collaborazione tra la Fondazione e il MArRC, per la realizzazione di progetti condivisi di valorizzazione, promozione e comunicazione culturale.


Il MArRC è aperto dal martedì alla domenica (lunedì chiuso), con orario continuato dalle ore 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso ore 19:30. Fino ai 18 anni l’ingresso è sempre gratuito. Tutte le info su www.museoarcheologicoreggiocalabria.itLe visite si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con possibilità di prenotazione per singoli e gruppi.

Articoli correlati

top