lunedì,Giugno 24 2024

Reggio, terza edizione “Così è la vita – Memorial Peppe Stellittano”

Un concorso di poesia per legarsi alla tradizione popolare

Reggio, terza edizione “Così è la vita – Memorial Peppe Stellittano”

Dopo il successo delle precedenti edizioni e vista la grande partecipazione degli studenti, si è messa in moto la macchina del memorial “Così è vita – Memorial Peppe Stellittano”, organizzato dal leader del gruppo etno-pop “Kalavria” Nino Stellittano. Un evento dove poesia, scrittura e arte si fondono e omaggiano un uomo che ha fatto della poesia dialettale la sua “arma culturale” per avvicinare giovani e non, alla tradizione popolare. 

Anche quest’anno, i protagonisti saranno gli alunni dell’istituto comprensivo “Cassiodoro-Don Bosco” che, guidati dalla dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò e dal corpo docente, inizieranno un nuovo ed interessante percorso di ricerca e studio della lingua e della tradizione dialettale. 

“Insieme al Kiwanis Club Reggio Calabria, alla Pro Loco e, soprattutto, all’istituto scolastico di Pellaro, portiamo avanti un ampio progetto che vede il pieno sostegno della dirigente Nicolò da sempre attenta e presente alla formazione e alla crescita dei suoi studenti – afferma l’organizzatore dell’evento Nino Stellittano -. Un memorial non solo per ricordare mio padre Peppe, un poeta che, con i suoi intensi scritti, ha affrontato tematiche forti e un quotidiano che a lui stava a cuore, ma anche un’opportunità per i tanti giovani di esprimere il loro stato d’animo, i loro pensieri in versi e raccontare la terra in cui vivono”.

Tutti i dettagli del concorso di poesia saranno sciorinati durante una conferenza stampa, venerdì 10 maggio alle ore 10 nell’aula magna dell’istituto “Cassiodoro-Don Bosco” dove si svolgerà anche uno stage degli strumenti popolari. 

All’incontro parteciperanno gli organizzatori, le componenti scolastiche, l’attore comico Gigi Miseferi che condurrà la serata conclusiva dell’uno Giugno, l’editore Franco Arcidiaco, ideatore del “premio alla memoria Annunziata Ventura”, prematuramente scomparsa qualche mese fa.

“Poesia, musica con i Kalavria e tanto divertimento saranno le componenti di una serata unica e indimenticabile” – parola del musicista Stellittano.

Articoli correlati

top