venerdì,Maggio 24 2024

Polistena, sabato ritorna Alberolibro con lo scrittore Carmine Abate

Appuntamento alle ore 17.30 nel salone delle Feste del palazzo municipale

Polistena, sabato ritorna Alberolibro con lo scrittore Carmine Abate

I suoi libri, vincitori di prestigiosi premi, sono tradotti in numerosi Paesi. Con “La collina del vento” (2012) ha vinto il 50° Premio Campiello.
“Un Paese felice” parla della storia d’amore di due giovani Lorenzo e Lina, la donna di Eranova che si oppone alla costruzione del Quinto Centro Siderurgico. Carmine Abate nel suo romanzo dipinge il quadro del tempo, di un’Italia pronta a cedere alle lusinghe del benessere, timorosamente fatalista, in balìa delle emergenze politiche e sociali. Un paese felice è anche una storia di speranza. Perché protagonisti sono giovani conquistati dalla forza dell’utopia, che lottano contro i potenti e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro, un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.
A moderare il dibattito sarà l’assessore alla cultura Maria Catena Napoli.
Interverranno oltre al sindaco Michele Tripodi, il referente di Libera Don Pino Demasi ed Enzo Infantino attivista pacifista. La presentazione è prevista per sabato alle ore 17.30 nel salone delle Feste del palazzo municipale. A seguire si terrà il “Recital Pianistico” della pianista Anna Lucia Trimboli.

Articoli correlati

top