sabato,Giugno 15 2024

Reggio, lunedì l’incontro sui Macchiaioli

Appuntamento alle ore 17:30 presso la biblioteca Gilda Trisolini di palazzo Alvaro

Reggio, lunedì l’incontro sui Macchiaioli

“Maestri del Novecento dalla Collezione d’Arte Contemporanea di Palazzo della Cultura Pasquino Crupi di Reggio Calabria” lunedì 20 maggio alle ore 17.30 a palazzo Corrado Alvaro, nella biblioteca Gilda Trisolini si terrà l’incontro-dibattito: “I Macchiaioli: la luce e il colore. La pittura dal vero in Italia”.

«I macchiaioli furono artisti che costruivano le immagini dei loro dipinti rimanendo fedeli all’impressione visiva con il semplice accostamento di masse di colore, dette macchie. A relazionare, supportato da immagini, Salvatore Timpano, presidente Nazionale di Aiparc, esperto e studioso d’Arte. 

L’evento vedrà la partecipazione di Filippo Quartuccio, delegato Cultura Città Metropolitana di Reggio Calabria; Giuseppe Caridi, Presidente Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Domenico Cappellano, Console Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano; Stefano Iorfida, Presidente Associazione Culturale Anassilaos; Emira dal Moro, presidente Fidapa sezione Morgana di Reggio Calabria.

Ancora una volta un momento di intensa immersione dentro l’Arte per scoprire l’essenza di uno stile pittorico, quello dei macchiaioli che produssero una pittura essenziale, semplificando, per un bisogno di chiarezza, la visione tradizionale della realtà». È quanto si legge in una nota stampa.

Articoli correlati

top