venerdì,Luglio 19 2024

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

L’idea che ha ispirato la costituzione del corso moda, diversi anni fa, era infatti  quella di realizzare nella città che diede i natali al grande Gianni Versace, un polo didattico che formasse

La studentessa Aurora Santacroce si aggiudica il primo posto delle “Olimpiadi della moda”

Nello scorso mese di maggio, presso l’Istituto Tecnico Statale  Tullio Buzzi  di Prato, si è svolta la gara  nazionale degli istituti tecnici del Sistema Moda   afferente a  tutto il  territorio nazionale. La gara prevista dalla nota  prot.  34879 del Ministero dell’istruzione e del merito del 23 ottobre 2023,è stata articolata in due prove basate sui contenuti dell’insegnamento del secondo biennio del corso sistema  moda, con una connotazione specifica verso i temi dello sviluppo sostenibile  e dell’economia circolare . A vincere l’importante  competizione è stata  la studentessa Aurora Santacroce frequentante la quarta classe del corso moda dell’ITT Panella- Vallauri di Reggio Calabria.

Grande soddisfazione della Dirigente Scolastica Prof .ssa Teresa Marino  e  di tutti gli insegnanti  del corso, che vedono riconosciuti i sacrifici di un lavoro proficuo che nel giro di pochi anni  sta  portando  buoni risultati  sia in termini di iscrizioni  che di  attività didattica  formativa e progettuale.

L’idea che ha ispirato la costituzione del corso moda, diversi anni fa, era infatti  quella di realizzare nella città che diede i natali al grande Gianni Versace, un polo didattico che formasse figure specializzate nel settore della  progettazione e confezione di capi moda, che valorizzasse i talenti e nello stesso tempo rendesse possibile sul territorio, la creazione di attività d’impresa.  Un sogno, al quale però gli studenti  di moda del Panella Vallauri  continuano a credere. Ma affinchè si realizzi, occorre che ci sia uno sforzo ulteriore, una  sinergia   tra formazione didattica,  impegno istituzionale e politico, che è  condicio sine qua non per trasformare i sogni in realtà. 

Articoli correlati

top