sabato,Luglio 12 2025

Incontro culturale su “Piazza del Popolo”: storia e architettura di Reggio Calabria post-terremoto 1908

Un evento promosso da Anassilaos e Museo Archeologico Nazionale con l'intervento del Prof. Arch. Renato Laganà per approfondire la ricostruzione della città e l'importanza di Piazza del Popolo

Incontro culturale su “Piazza del Popolo”: storia e architettura di Reggio Calabria post-terremoto 1908

Promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos con il suo Centro Studi per la Cultura dell’Architettura e del Paesaggio, congiuntamente con il Museo Archeologico Nazionale, e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Reggio Calabria e dell’Associazione Nike, si terrà mercoledì 25 settembre presso la sala conferenze dello stesso Museo Archeologico, con inizio alle ore 17:00, l’incontro sul tema «Piazza del Popolo. Uno spazio pubblico nel cuore dell’espansione dopo il terremoto del 1908».

L’incontro vedrà l’intervento del Prof. Arch. Renato Laganà, già docente presso l’Università Mediterranea e autore di importanti saggi sulla storia della città. Il Professore metterà a fuoco, oltre alla fase di ricostruzione della città di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908, le varie fasi della realizzazione di Piazza del Popolo e le sue funzioni urbanistiche e sociali. Sarà analizzato anche il valore artistico dei bassorilievi, opera dello scultore Celestino Petrone (1904-1985), che arricchiscono gli elementi della piazza, sottolineando le funzioni precipue dello spazio urbano all’epoca del suo disegno.

Nel corso degli anni, al centro dell’interesse dell’Associazione Culturale Anassilaos è stata la ricostruzione di Reggio Calabria dopo il 1908, spesso ritardata da beghe locali, gelosie tra i proprietari degli edifici distrutti e rivalità tra architetti e ingegneri incaricati della ricostruzione. Inoltre, lo scoppio della Prima Guerra Mondiale assorbì le risorse statali destinate a questi progetti. L’Associazione ha dedicato incontri a quei Reggini che si impegnarono nella ricostruzione, come il Ministro Giuseppe De Nava e il sindaco Giuseppe Valentino, considerato il “ricostruttore di Reggio”, oltre al primo podestà Giuseppe Genoese Zerbi.

Durante l’evento, porteranno i saluti introduttivi:

  • Fabrizio Sudano, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria;
  • Stefano Iorfida, Presidente dell’Associazione Culturale Anassilaos;
  • Ilario Tassone, Presidente dell’OAPPC di Reggio Calabria;
  • Irene Calabrò, Presidente dell’Associazione Nike.

L’incontro sarà introdotto da Antonella Postorino, Referente del Centro Studi Anassilaos per la Cultura dell’Architettura e del Paesaggio. Nel corso della serata, verrà proiettata la restituzione grafica in 3D della piazza, curata da Claudio Sergi, membro del Centro Studi per la Cultura dell’Architettura e del Paesaggio Anassilaos.

Articoli correlati

top