martedì,Novembre 12 2024

I ragazzi del liceo scientifico Zaleuco, del polo liceale, al centro pastorale

Protagonisti per la presentazione del volume “il santuario di Polsi e la carovana – misteri della gioia – di San Giorgio Morgeto”

I ragazzi del liceo scientifico Zaleuco, del polo liceale, al centro pastorale

Una giornata ricca di riflessioni e spiritualità, quella vissuta dai ragazzi del Liceo Scientifico Zaleuco, facente parte del Polo liceale, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino. Le classi 3D – 3E – 3F – 3G, accompagnate rispettivamente dai docenti: Teresa Condò, Monica Viola, Silvia Sofi, e Fontana Francesco, hanno vissuto, sabato 28 Settembre, un momento di gioia e fede al Centro Pastorale di Locri, partecipando alla presentazione del volume “Il Santuario di Polsi e la carovana Misteri della Gioia di San Giorgio Morgeto”.

I saluti iniziali sono stati espletati dall’Assessore al Contenzioso, Sviluppo Turistico, Marketing Territoriale, Pari Opportunità del Comune di Locri Ornella Monteleone, dal Dott. Rosario Fusaro, Commissario Prefettizio di San Luca, dal Sac. Gianluca Longo, parroco di San Luca e dal Sig. Carere Emanuele, Delegato Carovana “Misteri della Gioia”. Tra gli interventi quello di Sua Eccellenza Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e Abate Commendatario del Santuario di Polsi, del prof. Domenico Minuto, storico, del Sac. Domenico Nucara, docente di teologia, del Prof. Francesco Antonio Amodei, Associazione Palazzo Spinelli di Firenze, di Giacomo Maria Oliva, Direttore del Museo Diocesano di Gerace. Moderatore dell’evento Sac. Tonino Saraco, Superiore del Santuario della Madonna della Montagna di Polsi. Il volume, riporta l’esperienza della storica Carovana “Misteri della Gioia” di San Giorgio Morgeto, che annualmente organizza il pellegrinaggio a piedi, e il Santuario di Montreal, dedicato alla Madonna di Polsi. Il testo ha interessato, nella sua stesura, studiosi, storici, ricercatori, ma soprattutto molte autorità Ecclesiastiche, dal Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin al Cardinale Zuppi e Cardinale Comastri, da Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e Abate Commendatario del Santuario di Polsi, a don Tonino Saraco, Superiore del Santuario di Polsi.

Una storia dettagliata, che parte dall’XI secolo fino ai giorni nostri, riportando le leggende del Santuario, la santa Croce di Polsi, la presenza di monaci italogreci e i loro manoscritti, la visita di Attanasio Chalkeopoulos, i documenti su Polsi, dal XII secolo al XX secolo, gli Abati Commendatari, la famosa Platea del 1604, Idelfonso del Tufo, gli inventari e nuove ipotesi e rivelazioni. Insomma un’immersione a tutto tondo, in una devozione mariana, che ha accompagnato diverse generazioni e ancora fortemente sentita e vissuta, scandita dal pellegrinaggio al Santuario.

Un modus operandi della fede, che ci ricorda il cammino esistenziale dell’uomo, con le sue tribolazioni e soddisfazioni, ma sempre in tensione verso la pienezza in Dio, vissuta attraverso l’abbraccio amorevole di Maria, che dalla sua Montagna scruta e custodisce questa terra, plasmata da tante bellezze e da ogni singola vita, lasciando un segno indelebile di fede e tradizione, pilastri fondamentali per essere cittadini attivi e propositivi del nostro territorio. Per i ragazzi dello Zaleuco, ora Polo Liceale, è stata un’opportunità di riflettere sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale, che passa obbligatoriamente da una forte devozione mariana, incrementando, così, orgoglio e fierezza per le proprie origini. “L’atteggiamento di Maria di Nazareth ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio, per essere veramente come Lui ci vuole. E’ Lui che fa in noi tante meraviglie” (Papa Francesco)

Articoli correlati

top