venerdì,Dicembre 6 2024

L’alberghiero di Villa San Giovanni celebra La pasta e il territorio: un amore a lunga tenuta

Per la riuscita dell’evento, è stata preziosa la collaborazione di due aziende presenti sul territorio

L’alberghiero di Villa San Giovanni celebra La pasta e il territorio: un amore a lunga tenuta

Il 25 ottobre l’IPALBTUR “G. Trecroci” di Villa San Giovanni ha voluto festeggiare la 25 esima giornata mondiale della pasta organizzando un evento nei locali della scuola, al quale hanno partecipato gli studenti del corso d’istruzione per adulti dell’Istituto e una delegazione di alunni delle terze medie dell’Istituto comprensivo “Giovanni XIII” di Villa San Giovanni.

L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Enza Loiero per promuovere la didattica formativa e orientativa dell’Istituto Alberghiero, ha voluto omaggiare l’alimento identitario per eccellenza dell’Italia, mettendo in risalto in modo particolare, il legame che la pasta ha anche con la cultura regionale. 

Per la riuscita dell’evento, è stata preziosa la collaborazione di due aziende presenti sul territorio: il pastificio Francesco Pio di San Roberto e Il salumificio Borruto di Campo Calabro che hanno fornito i propri prodotti per la degustazione di pasta con ricette legate alla tradizione contadina del periodo autunnale.

Il pomeriggio ha avuto inizio con l’accoglienza da parte degli studenti del corso serale dei giovani alunni accompagnati dai genitori .

Le attività previste, curate dai docenti di indirizzo di alimentazione, cucina, sala e accoglienza turistica del corso serale con la collaborazione degli studenti, hanno riguardato una breve presentazione sulla pasta, nei suoi aspetti storici, nutrizionali, produttivi e merceologici , per proseguire poi nelle attività laboratoriali.

Divisi in due gruppi, alcuni alunni si sono cimentati nella produzione di pasta fresca legata alle tradizioni calabresi (fileja nello specifico), mentre altri, rimasti nell’area di sala, hanno imparato i rudimenti delle tecniche di  servizio ai tavoli.

L’evento si è concluso in bellezza con la degustazione di tre primi piatti a base di ‘nduja, pesto, zucca e salsiccia curata dagli chef della scuola con la collaborazione anche degli studenti dell’indirizzo sala, che hanno gestito il servizio.

Il bilancio della serata è stato più che positivo. E’ stata palpabile la soddisfazione soprattutto dei giovani alunni dell’Istituto Giovanni XIII e delle loro famiglie, per il percorso conoscitivo ed esperienziale preparato specificamente per loro, relativamente alla regina del made in Italy: sua maestà la pasta 

Articoli correlati

top