Il Cardinale Ruffo e l’avventura del 1799: Giuseppe Caridi presenta il suo libro alla Biblioteca De Nava
Martedì 5 novembre, un incontro a Reggio con lo storico Giuseppe Caridi per esplorare la figura di Fabrizio Ruffo e la riconquista del Regno di Napoli
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Deputazione di Storia Patria per la Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, organizzano un incontro con lo storico Giuseppe Caridi per la presentazione del suo nuovo libro, “Il Cardinale Ruffo e la straordinaria avventura del 1799”, edito da Rubbettino. L’evento si terrà martedì 5 novembre 2024, alle ore 16:45, presso la Biblioteca Villetta “De Nava” di Reggio Calabria.
Dopo i saluti della dott.ssa Daniela Neri, responsabile della Biblioteca, e della dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del CIS della Calabria, il dott. Alfredo Focà della Deputazione di Storia Patria per la Calabria dialogherà con l’autore.
Giuseppe Caridi, già Ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina e attuale Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, esplora in questo volume la figura di Fabrizio Ruffo, nominato cardinale nel 1799. Con l’avvento della Repubblica e la fuga di Ferdinando IV di Borbone in Sicilia, Ruffo intraprese la spedizione sanfedista che in quattro mesi portò alla riconquista del Regno di Napoli. La spedizione, partita con poche risorse, fu un’impresa militare e politica straordinaria, purtroppo segnato dall’intervento inglese sotto l’Ammiraglio Nelson, che vanificò l’impegno di Ruffo a salvare i giacobini napoletani.
Considerato un personaggio di rilievo e al centro di interpretazioni controverse, il Cardinale Ruffo rappresenta un capitolo importante della storia italiana, che Caridi approfondisce con competenza e rigore storico in questo ultimo lavoro.
- Tags
- reggio calabria