“Siderno per la lettura”, una festa della cultura e della comunità
Un incontro tra associazioni, cultura e cittadinanza per rafforzare il patto per la lettura e gettare le basi per nuove iniziative
La festa dei lettori e degli appassionati di cultura e letteratura, ma anche un momento di lancio verso future iniziative che coinvolgano il robusto tessuto associativo cittadino, unito dall’amore per la lettura.
Più che una conferenza stampa di fine attività, quella tenutasi il 4 novembre nella sala del consiglio comunale è stata una festa vera e propria, un momento di celebrazione del patto per la lettura sottoscritto tre anni fa e che ha rafforzato il legame tra la cultura e il territorio, diventando un motore di aggregazione sociale.
I lavori sono stati introdotti dall’assessore alla Cultura Francesca Lopresti, che ha tracciato un bilancio delle attività, sottolineando il metodo inclusivo adottato dall’Amministrazione Comunale, capace di accogliere e coordinare le proposte delle numerose associazioni cittadine.
La consigliera Anna Maria Felicità ha poi raccontato il percorso di presentazione del progetto, in cui ha svolto un ruolo centrale nel sostenere le associazioni. Successivamente, diversi rappresentanti delle associazioni partner hanno portato la loro testimonianza. Tra questi, Antonio Ieracà e il rapper Giuseppe Costanzo, che hanno curato la cabina di regia, Antonio Strangio, direttore del festival “Mondi Possibili”, e Francesco Martino dell’associazione “Amici del Libro e della Biblioteca”, organizzatore della rassegna “Sette libri per sette sere”.
Il docente Bruno Pelle dell’IIS “Marconi” ha presentato il portale web “Attenti a chi legge!”, mentre particolarmente coinvolgenti sono state le testimonianze di Carmelo Scordino del centro “Seniors”, Giulio Archinà dell’Agesci e Giovanni Ruffo del gruppo di Bovalino, emanazione della Fondazione Francesco Marzano.
La strategia di comunicazione, coordinata da Pasquale Muscatello de “Il Mio Social”, ha avuto grande rilievo, con video e reel proiettati durante l’evento. Particolarmente significativa è stata la partecipazione de “I Girasoli della Locride”, rappresentati dalla vicepresidente Cesira Gemelli e dalla poetessa e scrittrice Antonella Iaschi, che hanno raccontato le emozioni vissute nelle numerose attività di aggregazione e cultura.
Infine, la funzionaria Alessandra Tuzza e la responsabile del settore Cultura Rosanna Lopresti hanno sottolineato l’importanza di una rendicontazione adeguata delle attività, invitando tutti i partner a una collaborazione attiva, in vista di future iniziative comuni.
- Tags
- siderno