La collettiva “Forme” conquista Villa San Giovanni: arte visiva protagonista ai Ponti Pialesi
L’Associazione La Rosa del Pozzo celebra il talento di 13 artisti con una mostra che unisce bellezza e valori culturali
Dopo il successo della collettiva di Pittura, l’Associazione La Rosa del Pozzo conquista un’altra importante attestazione con la collettiva di Arti Figurative “Forme”, organizzata in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni e ospitata presso la struttura dei Ponti Pialesi.
Anche in questa occasione, al vernissage, impreziosito dalla presenza del Sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e della Presidente del Consiglio Comunale Caterina Trecroci, ha partecipato un nutrito pubblico, che ha ammirato con competenza e interesse le opere esposte.
Il vernissage è stato introdotto dal curatore della mostra, ing. Oreste Mario Dito, che ha sottolineato la peculiarità dell’evento: riunire diverse espressioni delle arti visive, rappresentate dai 13 artisti partecipanti. Le opere esposte hanno destato grande curiosità e interesse per la loro valenza artistica.
L’apertura della mostra è stata affidata al Sindaco Giusy Caminiti, che ha espresso soddisfazione per il livello qualitativo dell’evento, definendolo in continuità con la precedente collettiva di Pittura. Ha inoltre rimarcato la bontà delle scelte dell’Amministrazione, che ha deciso di collaborare con l’Associazione “La Rosa del Pozzo” per il progetto “Sensazioni creative”, riconoscendo l’importanza di trasmettere un messaggio positivo di valori che elevano lo spirito attraverso la bellezza dell’arte.
A seguire, la Presidente del Consiglio Comunale Caterina Trecroci ha ribadito come questo percorso culturale sia parte integrante del programma di valorizzazione della cultura, punto focale per il progresso sociale.
Sullo stesso tono, il Presidente della Rosa del Pozzo Antonino Santisi ha ricordato che l’arte non è un bene riservato a pochi. L’organizzazione di eventi come questo mira infatti a rendere l’arte accessibile a un pubblico sempre più vasto, con la bellezza come protagonista e fine ultimo.
Un breve saluto è stato portato anche da Franco Marcianò, presidente dei Ponti Pialesi, che ha manifestato il proprio entusiasmo per aver ospitato una mostra di così alto valore. Successivamente, l’esperto d’arte Marcello Anastasi ha posto l’accento sul valore artistico della mostra, complimentandosi con gli artisti che, attraverso il loro talento, donano momenti di rara bellezza, capaci di esaltare l’animo degli osservatori. Anastasi ha inoltre evidenziato come le opere, pur nella loro diversità espressiva, riescano a creare un’unicità che celebra l’arte.
Questa mostra si allinea perfettamente con l’obiettivo dell’Associazione La Rosa del Pozzo, ovvero riportare l’arte tra la gente per esaltare la cultura come fulcro dello sviluppo e del progresso della società.
Hanno esposto le loro opere i seguenti artisti:
Aldo Bagnato, Antonino Borzumati, Roberta De Cicco, Antonella Martino, Nino Melara, Giusy Nucera, Sebastiano Romeo, Valentina Romeo, Natale Scordo, Enzo Simonetta, Antonella Squillaci, Enrico Tarantello, Nunzio Trapani.